Momento d’oro per il GG Team Wear Benevento 5 Under 19. La squadra di Giuliano Mignone, attualmente al secondo posto con 40 punti, a -1 dal Napoli, arriva da cinque vittorie di fila e una striscia di nove risultati utili consecutivi.
«Direi che sono più che soddisfatto – esordisce mister Giuliano Mignone – ma oltre che per il risultato sportivo fin qui ottenuto, soprattutto per la crescita che il collettivo sta mostrando partita dopo partita. Stiamo provando a raggiungere quella consapevolezza che ci consentirebbe di essere sempre più solidi e continuare, appunto, questo trend positivo. Sappiamo benissimo che non è per nulla semplice, per cui durante la settimana lavoriamo sempre con abnegazione per stare sempre sul pezzo».
«Cosa mi piace di più di questo periodo? È l’atteggiamento dei ragazzi ad ogni incontro -continua. – Non esiste un avversario che viene sottovalutato, stiamo riuscendo a guardare solo a noi stessi e a ciò che possiamo dare, rispettando chiunque incontriamo, consapevoli delle insidie alle quali possiamo andare incontro ogni volta. Acquisire questa mentalità da parte dei ragazzi è un fattore determinante, in quanto ci consente di limitare cali di concentrazione, che come ben sappiamo, in questo sport senza di essa significherebbe sancire l’esito della sfida».
Tanta soddisfazione in casa Benevento per la convocazione di Mancini e Pastore per il raduno della Future Cup 2023. «Come non essere soddisfatti – sottolinea Mignone –. Venire a conoscenza della loro convocazione provoca inevitabilmente uno stato emotivo di soddisfazione. È un premio anche per noi, inteso come staff tecnico. Grazie al coordinamento di mister Nitti e alla collaborazione di Dello Iacovo e Luisi, si inizia a raccogliere i frutti di un lavoro cominciato nella seconda fase dello scorso anno, che ha portato i due ragazzi ad essere selezionati tra i migliori 2005 della Campania. Ovviamente il merito va soprattutto a loro che credono in noi, ma soprattutto credono in loro stessi e nelle loro potenzialità, che giorno dopo giorno accrescono sempre di più. Il mio suggerimento per loro, è quello di inseguire una vetta senza mai raggiungerla, così da poter sempre crescere e migliorarsi. Mi auguro che sia solo un primo step verso mete più ambite».
Ora si avvicina il rush finale. «Penso che sarà un finale piuttosto avvincente senza nulla di scontato. Avverto una crescita tecnica e tattica da parte di ogni compagine del girone e a questo punto del campionato, ogni match è aperto a qualsiasi risultato. Davvero troppo difficile definire oggi chi alla fine staccherà il pass per la seconda fase. Una cosa è certa, noi faremo tutto quanto è nelle nostre possibilità per esserci fino alla fine, ci giocheremo le nostre chances fino all’ultima goccia di sudore», conclude l’allenatore.