Tempo di lettura: 4 minuti

San Nicola Manfredi (Bn) – Si fa sempre più calda la situazione politica a San Nicola Manfredi. Il botta e risposta tra maggioranza e opposizione viaggia a suon di comunicati. L’ultimo, in ordine di tempo, è relativo alla comunicazione del sindaco Vernillo che ha deciso di convocare un vertice di maggioranza per la prossima settimana.

La maggioranza uscita dalle urne è sempre la stessa, evidentemente l’opposizione non più. Continueremo a lavorare nell’interesse esclusivo della comunità sannicolese senza strumentalizzazioni”.

Chiederò – continua Vernillo – un incontro ai rappresentanti locali di NdC per recepire proposte e suggerimenti in vista della predisposizione del nuovo bilancio di previsione. Siamo chiamati ad amministrare un Comune lasciato in condizioni pessime e che, un po’ alla volta, stiamo facendo rialzare. Abbiamo una maggioranza solida e soprattutto idee chiare su come amministrare.
Il sindaco è il sindaco di tutti, pertanto, insieme all’amministrazione comunale, sono aperto al confronto e al dialogo con tutti coloro che hanno a cuore il futuro della nostra comunità, non certamente a chi fa solo demagogia e disinformazione, nonostante sia il principale responsabile di questo scempio. Ai rappresentanti locali di NdC l’invito a incontrarci per discutere sui temi, per discutere di politica. Anche per noi stop alla lotta tra guelfi e ghibellini”.

Noi di Centro ha gettato una pietra nello stagno. Stiamo costruendo un progetto che ha le spalle larghe, autonomo e che riconosce ovviamente la sola leadership della segreteria nazionale e provinciale del partito”. Così il consigliere comunale Noi di Centro Francesco Cilento e la segretaria territoriale NdC Giovanna Coviello.

Nelle prossime ore, anche cercando di fare tesoro di sollecitazioni e consigli di personalità di spicco nel campo degli eventi e delle politiche culturali da sempre vicine alla nostra formazione politica, studieremo proposte concrete nel campo delle politiche culturali e non solo. Noi non ci lasciamo strumentalizzare da nessuno, ma uno schema che prevede un ping pong degli stessi protagonisti in un copione che si ripete sempre uguale non ci appassiona.
Giocheremo a carte scoperte, ma pronti al dialogo se è nell’interesse del territorio e valutando l’effettiva disponibilità dell’amministrazione a raccogliere le nostre idee. Noi di Centro è sempre pronta a discutere dei temi concreti. No all’opposizione degli insulti (alla campagna elettorale mancano 3 anni), sì ad incalzare l’amministrazione con proposte concrete”.

Ma l’opposizione, prima di questa comunicazione, non era rimasta in silenzio.

Dalle sue esternazioni e reazioni si comprende, ahimè, che Vernillo, ambizioso e megalomane senza limiti, quando viene chiamato a rispondere del suo operato, anziché spiegare le scelte non sempre felici fatte, a giustificare le spese folli che nessun comune di 3500 abitanti sostiene, a spiegare chi ha assunto senza avviso pubblico al micronido di Pagliara, spiegare perché i servizi comunali sono carenti, entra in uno stato confusionale, come si suol dire va letteralmente nel pallone e fuori da ogni logica realistica sia economica e sia del territorio anche nei ruoli consiliari cercando di giocare nel campo altrui senza alcun risultato concreto ma generando solo confusione come è nel suo stile”. Così Angelo Capobianco, capogruppo di minoranza per Progetto per San Nicola.

“Vernillo – prosegue il consigliere – pensi a fare il sindaco di tutti i sannicolesi, indipendentemente da chi ritiene che lo ha votato o chi no gli ha dato il proprio consenso elettorale; la finisca con la mania persecutoria sulle persone che ritiene non amiche, sulle loro residenze, pensi a non dire bugie alla gente inventando ricorsi inesistenti fatti dal sottoscritto contro di loro, menzogne che servono solo a giustificare la sua scelta, specialmente sulla problematica baracche”.
“Pensi, invece, a bandire i concorsi giacenti da mesi al comune mostrando interesse e considerazione ai tanti giovani disoccupati che vedrebbero nei concorsi una vera e propria opportunità di lavoro e di garanzia per il loro futuro, pensi ad organizzare gli uffici comunali che sono allo sbando e che non sono in grado di dare risposte alle esigenze dei cittadini e del territorio. Pensi che ha vinto le elezioni per governare e unire tutti e non dividere chi è pro chi e contro la sua politica forcaiola. Pensi a rispondere sul suo operato, a non origliare alle porte altrui come ha sempre fatto e a chiudere le proprie finestre; Tengano bene a mente Vernillo & c. che Progetto per San Nicola è più che mai presente contro la sua politica, quella della sua giunta e contro le sue scelte scellerate, irrispettose della legge e di ogni regola”, conclude Capobianco.