Tempo di lettura: 5 minuti

L’Arcidiocesi di Benevento bandirà un concorso per la progettazione di un nuovo complesso parrocchiale costituito da chiesa, locali di ministero pastorale (aule e salone) e casa canonica in contrada Pezzapiana, via Liguri Bebiani, per la parrocchia dello Spirito Santo di Benevento. I vertici lo hanno annunciato in una nota in cui invitano una serie di figure specifiche a manifestare interesse circa la partecipazione all’iniziativa. 

La partecipazione al concorso è riservata a gruppi di lavoro costituiti da:

Progettisti (Architetti e Ingegneri edili e civili, in forma individuale o in forma di studio associato, società, raggruppamento temporaneo), un esperto in Liturgia, uno o più artisti.  All’interno del gruppo di lavoro ogni componente può concorrere per una sola qualifica e ciascun concorrente potrà far parte di un solo gruppo di lavoro, pena esclusione dal concorso.

Relativamente ai soli Progettisti è richiesta l’iscrizione ai relativi albi professionali; sono richiesti inoltre:

– per i professionisti singoli: nome, cognome, qualifica, domicilio/recapito, telefono e-mail;

– per le associazioni temporanee di professionisti, gli studi professionali associati, le società di ingegneria: nome, cognome, domicilio/recapito, telefono, email e qualifica del Capogruppo designato e dei singoli componenti. Le associazioni temporanee di professionisti potranno costituirsi in seguito e comunque preliminarmente all’accettazione di partecipazione al concorso.

Relativamente ai soli esperti in Liturgia, sono richiesti:

– se iscritti nell’elenco pubblicato sul sito dell’Ufficio Nazionale BCE (https://bce.chiesacattolica.it/2023/02/02/esperti-in-liturgia-per-concorsi-di-progettazione): nome, cognome, domicilio/recapito, telefono e-mail.

– se non iscritto nell’elenco pubblicato sul sito dell’Ufficio Nazionale BCE (https://bce.chiesacattolica.it/2023/02/02/esperti-in-liturgia-per-concorsi-di-progettazione): nome, cognome, titolo conseguito, domicilio/recapito, telefono, e-mail, curriculum e copia del titolo di studio, che dovrà essere almeno la licenza in liturgia (pena esclusione).

Relativamente ai soli Artisti sono richiesti: nome, cognome, qualifica, domicilio/recapito, telefono e-mail.

I nominativi di eventuali CONSULENTI E/O COLLABORATORI, da considerarsi comunque come professionisti esterni al gruppo di progettazione, dovranno essere indicati esclusivamente in questa fase.

Vi è assoluta incompatibilità, a pena di mancata selezione del gruppo, tra i partecipanti alla manifestazione di interesse (progettisti, liturgisti, artisti e consulenti e/o collaboratori,) e le seguenti categorie:

  1. a) gli amministratori, i consiglieri ed i dipendenti dell’ente banditore nonché dell’ente Parrocchia succitata, anche con contratto a termine, i consulenti e i collaboratori degli stessi enti, anche volontari;
  2. b) i dipendenti di enti pubblici che operano nello stesso ambito territoriale in cui si svolge il concorso con funzioni attinenti il tema;
  3. c) coloro che hanno rapporti di lavoro dipendente con enti, istituzioni o amministrazioni pubbliche, salvo che essi siano titolari di autorizzazione specifica o comunque siano legittimati da leggi, regolamenti o contratti sindacali. Tale citata autorizzazione dovrà essere allegata al curriculum in questa fase.

Per formalizzare la candidatura è necessario inviare la domanda esclusivamente in via telematica entro e non oltre le ore 23:59 del 16 marzo 2023, con la seguente procedura:

esclusivamente il coordinatore dovrà registrarsi al sistema compilando il form di cui il link http://webapps2.chiesacattolica.it/bandochiese a partire dal 16 febbraio 2023;

a stretto giro verranno fornite le credenziali (psw) per effettuare il log-in al sistema (link di cui sopra) per completare in ogni parte il modulo on-line e inviare la manifestazione di interesse.

Alla scadenza del termine stabilito, ovvero le 23:59 del 16 marzo 2023, il sistema informatico non permetterà più l’invio di domande ma esclusivamente la visualizzazione delle domande già inviate telematicamente.

Nel caso di modifiche dei documenti e/o di variazione dei componenti dei gruppi che hanno già presentato la candidatura, il coordinatore, nei tempi di presentazione delle domande, dovrà nuovamente compilare e inviare l’istanza. Per ciascun gruppo verrà valutata la domanda più recente inviata nei termini previsti in quest’avviso. Superati tali termini, i raggruppamenti con relative informazioni e documenti, saranno da considerarsi immodificabili.

Alla domanda di partecipazione inviata telematicamente, che assume valore equiparabile a quello della dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, il coordinatore del gruppo dovrà fornire le informazioni e i documenti richiesti dalla piattaforma informatica di seguito elencati:

dati anagrafici di tutti i componenti del gruppo di lavoro (consulenti/collaboratori inclusi);

curricula dei progettisti e degli artisti;

portfolio dei progettisti e degli artisti che descriva, mediante una selezione grafica, le attività/opere progettate e/o eseguite inerenti al tema del bando e/o di rilevanza sociale;

curriculum e copia del titolo accademico conseguito dall’esperto in liturgia solo nel caso in cui il nominativo non è contenuto nell’elenco di cui sopra;

modulo liberatoria/privacy firmato da tutti i componenti del gruppo di lavoro (consulenti/collaboratori inclusi).

Una Commissione nominata dal vescovo e composta da esperti in architettura, liturgia e arte valuterà la documentazione inviata considerando come fattori qualificanti la progettazione e/o l’esecuzione di attività/opere attinenti l’architettura/arte sacra e/o di rilevanza sociale, tenuto conto anche degli aspetti grafici e comunicativi.

La Commissione selezionerà un minimo di 12 (dodici) partecipanti al concorso. Il verbale dell’istruttoria della Commissione rimarrà riservato.

Le decisioni espresse dalla Commissione sono insindacabili: pertanto non potranno essere oggetto di contestazione o di impugnazione né in sede civile o amministrativa, né in sede canonica, né in alcun altro ambito. Si precisa che non verrà pubblicata alcuna graduatoria di merito con l’elenco finale di tutti i gruppi di lavoro che hanno manifestato l’interesse a partecipare all’iniziativa.

La composizione dei singoli gruppi selezionati non potrà essere modificata nelle successive fasi concorsuali.

I nominativi dei gruppi di lavoro selezionati verranno resi pubblici, entro il 3 aprile 2023, sul sito ufficiale dell’Arcidiocesi di Benevento (https://www.diocesidibenevento.it) e dell’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’Edilizia di Culto della CEI (https://bce.chiesacattolica.it).