Tempo di lettura: 3 minuti

Omaggio alla mitica figura dell’ingegnere Luigi Vanvitelli e di territori splendidi e ricchi di emergenze monumentali tra Benevento e Caserta. Questo il senso del pomeriggio vissuto alla Rocca dei Rettori nella Sala Consiliare dove è stato presentato in anteprima il documentario di Geo & Geo, popolare trasmissione del pomeriggio di Rai  Tre, dedicato allo splendido Acquedotto Carolino, Patrimonio Unesco, che nasce nella provincia sannita della Valle Caudina, con i territori di Airola Bucciano, Sant’Agata de Goti, Durazzano e terminare quindi la sua corsa di 38 chilometri in un altro insigne monumento, la Reggia di Caserta, location di film hollywoodiani.

Il documentario, che è parte del progetto MaratonArt per l’anno Vanvitelliano (dal 1 Marzo 2023 al 10 Marzo 2024), realizzato da Valer Torri, sarà visibile al pubblico di Geo & Geo giovedì 16 febbraio. L’acquedotto Carolino è una maestosa opera di ingegneria idraulica commissionata da Re Carlo III di Borbone al grande Vanvitelli, per alimentare i giochi d’acqua della Reggia. Il Maestro individuo’ la sorgenti del Fizzo, in territorio di Airola. Il documentario, oltre ad altre importanti iniziative, permetterà, oltre alla valorizzazione delle due province, di mettere a sistema per farli conoscere ad un più vasto pubblico la rete di tesori ambientali, artistici, storici. La promozione partirà dal prossimo 1 marzo è si avvarrà anche di una applicazione dagli studenti del De Liguori di Sant’Agata de Goti per promuovere le due province. Per esempio, si possono avere info delle strutture ricettive di Montesarchio, Bucciano, Airola, Durazzano, Sant’Agata e Maddaloni (ove ricadono i leggendari Ponti).

Saranno censiti tutti i territori che ospitano  il percorso vanvitelliano. Le Pro Loco di Airola e Caserta hanno attivamente cooperato con il regista e la produzione. Dopo i saluti del consigliere regionale Luigi Abbate per la presentazione in Sala Consiliare, la parola l’ha presa il presidente della Provincia Nino Lombardi che  ha spiegato: “L’obiettivo di questa è quello di esaltarne le eccellenze del genio vanvitelliano e sarà anche un modo per promuovere le aree interne”. Il presidente ha esortato ad avere un’unica voce per esaltarne il patrimonio Unesco che Benevento e Caserta vantano in uno spaccato di storia straordinario. Il presidente dell’Unpli Benevento Renzo Mazzeo ha spiegato che l’idea era quella di valorizzare il turismo di ritorno: “Il documentario è stato girato nel corso di un anno e mezzo e valorizzerà l’anno vanvitelliano. Infatti dal prossimo marzo ci saranno iniziative sul territorio per omaggiare Vanvitelli e il territorio dove ospita le opere l’artista”. Il presidente della Pro Loco di Airola Franco Napoletano ha detto: “L’acquedotto rappresenta una cerniera per le due province e questa era la sinergia tra le due  due pro loco, quella di Airola e Caserta, per valorizzarne glia spetti fondamentali”.