Tempo di lettura: < 1 minuto

Sabato 18 febbraio, ad Arcos, nella Sezione Egizia del Museo del Sannio, a partire dalle ore 16, i bambini saranno trasportati in un viaggio nel tempo e scopriranno i significati più reconditi dei copricapi indossati dai Faraoni. Un’iniziativa promossa e organizzata da Sannio Europa, società in house providing della Provincia di Benevento, che promuove e gestisce la rete museale. 

Carnevale al Museo è un laboratorio narrativo e creativo: oltre a poter ascoltare il racconto avvincente della storia delle Corone e a visionare antiche immagini presenti in alcuni templi e tombe, i bambini costruiranno un copricapo reale e indosseranno il gonnellino reale proprio come un Faraone.

La Corona per l’antico popolo della valle del Nilo, era riservata alle divinità ed al sovrano come simbolo del potere con attributi magici. Erano copricapi sacri, alcuni erano esclusive di una divinità mentre altre erano intercambiabili, tanto che persino il sovrano, divinità egli stesso, veniva rappresentato con le medesime corone degli dei. Ma c’è anche un affascinante mistero legato alle Corone dei Faraoni: infatti nessuna corona è mai stata trovata nelle tombe. Le conosciamo solo attraverso statue, dipinti e rilievi.