Solopaca (Bn) – Buona la prima! Grande successo della prima giornata del “Carnevale dell’Amicizia” 2023 che si è svolta a Solopaca e che ha visto coinvolti 4 paesi oltre Solopaca anche Torrecuso, Paupisi e Ponte con le 4 Pro Loco. Poi i Forum dei Giovani di Torrecuso, Ponte e Paupisi in collaborazione alle tante associazioni territoriali come i Bottari per Solopaca, il Forum dei Giovani di Solopaca, le parrocchie di Torrecuso e di Paupisi, la Misericordia di Torrecuso, il Comitato San Rocco di Solopaca, l’Associazione Contadini di Torrecuso, l’associazione Pro Vitae di Paupisi, l’associazione Maestri Carraioli di Solopaca, le cooperative sociali di San Rocco, Centottanta e l’Aquilone di Solopaca e la Protezione Civile di Torrecuso, Associazione Commercianti di Solopaca. Sodalizi che stanno arricchendo una manifestazione nata nel 2017 voluta dalla Pro Loco di Paupisi e dal Forum Giovani di Torrecuso e che negli anni è cresciuta sempre più coinvolgendo altri comuni e associazioni, diventando un vero e proprio evento di riferimento per le Valli Vitulanese e Telesina. Ritornando alla prima giornata solopachese tanti i bambini e non solo che hanno partecipato alla sfilata dei carri allegorici e delle maschere aperta dai bottari “I Tampagni”. L’arrivo è stato in Largo San Mauro dove ci sono stati i saluti e i ringraziamenti e da parte dell’associazione dei Commercianti sono stati offerti a tutti i partecipanti i tipici dolci di Carnevale e un buon bicchiere di aglianico e falanghina. A concludere la giornata c’è stata la rappresentazione della commedia “È gghiuto a’ l’urmo” a cura della compagnia teatrale I Zanni.
“Al termine della prima giornata del Carnevale dell’Amicizia – ha affermato Antonio Iadonisi, presidente della Pro Loco di Solopaca – i miei ringraziamenti vanno innanzitutto alle Pro Loco e ai Forum Giovani di Paupisi, Ponte e Torrecuso, all’associazione Contadini di Torrecuso e agli amici di Guardia Sanframondi che ci hanno onorato della loro presenza. Un ringraziamento poi va a tutte le associazioni di Solopaca: Maestri Carraioli, Associazione Commercianti di Solopaca, il Forum dei Giovani, Il Comitato San Rocco, le Cooperative Aquilone, Centottanta e San Rocco. Un grazie particolare – ha continuato Iadonisi – va a chi ha realizzato i carri di Solopaca, ma soprattutto a Federica e Rossella coadiuvate dal presidente dei Maestri Carraioli Carmine Martone e da altri volontari della Pro Loco e dell’associazione Carraioli e dell’Aquilone. La sfilata è stata poi animata dal gruppo di ballo dei maestri ‘Davide e Daniela’ e dai bottari “I Tampagni” con le loro mascotte. Un ringraziamento va poi alla compagnia teatrale “I Zanni” per il divertentissimo spettacolo messo in scena nel salone delle scuole medie “È gghiuto a’ l’urmo”. Grazie ai trattoristi Giuseppe e Antonio, al service curato da Ernesto Marino. Ed infine un grazie va al Comune di Solopaca per aver permesso lo svolgimento della manifestazione, ai vigili urbani, alla Protezione Civile Telesia, alla Misericordia ‘Madonna del Roseto’, ai tecnici che hanno garantito la sicurezza e infine alle aziende che ci hanno sostenuto. Ma il ringraziamento più grande – ha concluso il presidente Iadonisi – va tutte le persone che hanno partecipato e che invitiamo a partecipare alle altre tappe di questa bellissima manifestazione”.
Infatti le prossime tappe del Carnevale dell’Amicizia saranno: sabato 18 febbraio a Torrecuso, domenica 19 febbraio a Paupisi ed infine martedì 21 febbraio a Ponte.