Partiranno questa mattina gli annunciati lavori per la valorizzazione e riqualificazione dell’Arco di Traiano. L’intervento, dell’importo di 1,8 milioni di euro, rientra nel Programma Integrato Città Sostenibile (Pics) ed ha lo scopo di valorizzare il monumento e l’antico ruolo di porta di accesso alla città fornendo una nuova visione e maggiori informazioni al visitatore.
Il primo passo del progetto sarà la rimozione dei basoli presenti in via Dei Mulini che successivamente, come richiesto dalla Soprintendenza Archeologica, saranno utilizzati per pavimentare l’area che circonda il monumento.
A tale scopo, proprio da questa mattina, come da un’ordinanza sindacale, il primo tratto di via dei Mulini (dall’incrocio di via Delle Puglie fino al civico 69/b) sarà interdetto al traffico. Per tutta la durata dei lavori, sarà necessario adottare una deviazione del traffico: le auto provenienti da via Delle Puglie, lato sedi università e via Pietà, dovranno seguire il percorso alternativo, indicato da un’apposita segnaletica, di via Portarufina, via Tommaselli, via Napoli, via De Sanctis.
Il secondo tratto di via Dei Mulini, dal civico 69/b al civico 87, sarà percorribile nei due sensi di marcia solo per i residenti e per necessità (auto con tesserino per portatori di handicap, mezzi di soccorso, emergenze). Una volta completato il primo tratto, il cantiere si sposterà sul successivo. Per tutta la durata dei lavori, la sosta non sarà consentita su entrambi i lati della strada.