Si è concluso a tarda notte il vertice Ue di Bruxelles. Rivista fino all’ultimo la bozza sulle migrazioni mentre la presidente von der Leyen promette “proposte legislative concrete” sul piano industriale green per rispondere all’Inflation Reduction Act (Ira) degli Stati Uniti “a metà marzo, in tempo per il prossimo vertice Ue di fine marzo“. “Sono molto soddisfatta di questo Consiglio, ma credo che ci siano temi che vadano approfonditi”, ha commentato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni al termine del vertice annunciando una conferenza stampa per questa mattina a Bruxelles.
Botta e risposta a distanza tra Giorgia Meloni ed Emmanuel Macron sul mini summit organizzato all’Eliseo con il cancelliere tedesco e il presidente ucraino, definito “inopportuno” dalla premier. Macron ha risposto sottolineando il “ruolo particolare” di Francia e Germania sulla questione ucraina. Mentre Zelensky, prima al Parlamento europeo e poi al Consiglio è tornato a chiedere armi e aerei. A margine del vertice colloquio
Meloni-Zelensky. Salvini, ‘da Francia e Germania egoismo e miopia“. Il presidente ucraino atteso in Polonia dopo la visita a Bruxelles.