Tempo di lettura: 2 minuti

La Giunta Comunale di Caserta ha approvato un progetto per la realizzazione di un playground per il basket affiancato da giostre inclusive e da elementi di decoro urbano nell’area PIP della frazione di San Benedetto, nei pressi del Policlinico in costruzione. L’intervento, il cui importo è di 80mila euro, rientra nell’ambito P.I.C.S. Caserta (Programma Integrato Città Sostenibile).

Il campo sarà di dimensioni regolamentari (24 metri per 15) e nelle immediate vicinanze saranno apposte delle giostre inclusive, su tappetino in materiale antishock e antitrauma, così come previsto dalle vigenti norme di sicurezza; prevista anche l’apposizione di panchine e di una fontanella, proprio in prossimità del playground. La realizzazione di questa struttura si inserisce nell’ambito di un complessivo processo di rigenerazione urbana dell’area prossima al Policlinico, dove sono in corso da tempo interventi importanti. Il campo e l’area giochi ad esso afferente saranno pienamente accessibili alle persone con disabilità e si inseriscono in un programma di implementazione delle strutture sportive e ricreative cittadine.

“Proseguiamo la nostra attività – ha spiegato il Sindaco di Caserta, Carlo Marino – di riqualificazione e di rigenerazione di ogni quartiere della città, realizzando strutture aggregative, soprattutto per i giovani, per gli anziani e per i disabili. Stiamo investendo molto nell’area Sud della città, nella quale sorgeranno impianti sportivi e non solo, che cambieranno completamente volto all’intera zona”.

“Si tratta di un intervento – ha dichiarato l’Assessore ai Lavori Pubblici, Massimiliano Marzo – che ci consentirà di implementare la dotazione di strutture sportivo-ricreative a disposizione dei cittadini casertani, in particolare nella zona tra le frazioni San Benedetto, Tredici e Falciano. I lavori saranno conclusi per la fine di quest’anno, considerato che entro il mese di dicembre 2023 dobbiamo rendicontare alla Regione. Prosegue, dunque, l’impegno che poniamo nel riqualificare la città a partire dagli spazi pubblici per offrire attrezzature e servizi”.