Un importante evento, dal titolo “Recuperare e Salvaguardare la qualità dei Suoli“, si terrà il 18 Febbraio 2023 alle 16:00 presso la Sala Consiliare di Faicchio (BN).
Il progetto, promosso dal GAL Alto Tammaro-GAL Titerno, ha l’obiettivo di ridurre gli impatti dei cambiamenti climatici sull’ambiente rurale dell’area appenninica.
La proposta di intervento si sviluppa nel territorio del GAL Titerno e Alto Tammaro, nella sua parte occidentale e fa riferimento al sistema a dominante rurale e culturale. Quest’area è inclusa nel Parco Regionale del Matese, che conserva un elevato patrimonio naturale, storico e culturale. Inoltre, i territori coinvolti (Faicchio, Pietraroia e San Lorenzello) ricadono nell’area SIC IT8020009 “Pendici meridionali del Monte Mutria“.
Il progetto mira a tutelare e valorizzare la biodiversità del territorio, promuovendo produzioni agricole tipiche di alta qualità. Tuttavia, la sfida principale è mantenere e migliorare i livelli di sostanza organica dei suoli, che sono spesso messi a rischio da eventi climatici anomali. Per questo motivo, è fondamentale conoscere l’assetto geomorfologico e i processi erosivo-deposizionali che modellano questo territorio, comprese le aree a pericolosità di frana e inondazione.
Inoltre, la gestione delle risorse idriche rappresenta un altro fattore critico per la qualità dei suoli. La vulnerabilità potrebbe essere causata da una non corretta gestione delle acque di ruscellamento o dalla dispersione non idonea dei reflui zootecnici. Questo potrebbe incidere significativamente sulla qualità dei suoli e sui prodotti agricoli.
Il progetto coinvolgerà aziende che per il 50% ricadono nelle aree tematiche 5 ed 1, che includono rispettivamente le Aree dei Parchi Regionali e quelle della Aree Natura 2000.