“Riscoprite la fede in Cristo”. È iniziata così, la catechesi del carismatico brasiliano Ironi Spuldaro, che ha dato il via questa mattina nella casa di preghiera San Michele Arcangelo a Mercato Cilento, alla due giorni del ritiro spirituale dell’associazione cattolica Rinnovamento Carismatico Servi di Cristo Vivo di Diritto Pontificio presieduta dal padre vocazionista salernitano, Padre Michele Vassallo.
Una due giorni di preghiere comunitarie, canti di lode, benedizioni e messe guidate da sacerdoti provenienti da tutta Italia, alla presenza di Padre Vassallo e del vicario generale dell’arcivescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo-Tadino, don Jean Claude Hazoume. A guidare gli incontri di preghiera che nella sola prima giornata di oggi, hanno visto la presenza di oltre 500 persone, provenienti da Centro e Sud Italia, il carismatico brasiliano Ironi Spuldaro che durante la predicazione a cui sono seguite le preghiere di guarigione e liberazione, ha annunciato una serie di guarigioni fisiche e spirituali.
“Chi cerca la strada facile nella vita – ha spiegato Ironi Spuldaro nella predica – trova il demonio mentre chi abbraccia la croce di Cristo, incontra Dio che guarisce e libera. Tanti cristiani – ha ricordato – hanno smesso di credere in Dio e pensano che i problemi siano il segno della sua assenza ma non è così. È nei momenti difficili – ha aggiunto Spuldaro – che i cristiani incontrano Dio. Per questo- ha concluso il carismatico- è necessario ritornare alla fede attraverso la preghiera, i sacramenti e le confessioni, solo così saremo in comunione con Dio”.
Autenticità della fede cristiana, sul cui tema, il carismatico ha ricordato l’esempio di vita del Beato Carlo Acutis, il giovane studente deceduto nel 2006 a soli 15 anni in seguito ad una malattia tumorale ma divenuto per la Chiesa cattolica, un Santo dei tempi moderni che ha compiuto miracoli in vita e dopo la morte. Momenti di preghiera interrotti dall’invocazione allo Spirito Santo del Carismatico Spuldaro che, ha annunciato la guarigione di decine di persone presenti al ritiro di preghiera, specificandone dall’altare, le tipologie di malattie fisiche quali tumori in varie parti del corpo, malattie degenerative e problemi spirituali quali infestazioni e possessioni demoniache.
Tra le presunte guarigioni miracolose annunciate dall’altare, anche quella di un sacerdote- “Tra il pubblico – ha detto Ironi Spuldaro – c’è un sacerdote che è affetto da un tumore di tre centimetri. Nel nome di Gesù – ha invocato Spuldaro – tu sei guarito dalla malattia tumorale. È una guarigione miracolosa, sei guarito” – ha aggiunto il carismatico.
“I miracoli – spiega Padre Michele Vassallo – sono eventi rarissimi perché avvengono solo e quando è Dio a volerlo e si verificano sulla parola quando la persona cambia. Cosa diversa- aggiunge Padre Vassallo- sono le guarigioni miracolose dello spirito e del fisico che avvengono gradualmente e sono molteplici. La guarigione – spiega – impiega tempo e necessita della collaborazione dei fedeli e per questo – conclude – sono tantissime le guarigioni che si verificano anche durante i raduni di preghiera. -Infine, il monito ai fedeli- pregate perché Dio ci ascolta ed interviene”.