Tempo di lettura: 3 minuti
Solopaca (Bn) – Fervono i preparativi per la quinta edizione del Carnevale dell’Amicizia. Le Pro Loco, i Forum Giovani e tutte le altre Associazioni sono pronte per il ritorno in grande stile della kermesse carnascialesca che coinvolge quattro paesi del Sannio a cavallo delle valli telesina e vitulanese. Carri allegorici, mascherate, musiche e balli allieteranno i cittadini di Solopaca, Torrecuso, Paupisi e Ponte in diverse giornate. Ad aprire la kermesse sarà Solopaca, domenica 12 febbraio, con la sfilata lungo il corso principale che ogni seconda domenica di settembre vede sfilare i carri allegorici allestiti con chicchi d’uva per la rinomata Festa dell’Uva.
 
Si partirà dal rione Piante alle ore 15.00 e si arriverà poi al Rione Capriglia. Ai carri di Carnevale si aggiungerà l’allegria del gruppo di Bottari per Solopaca “I Tampagni” che riserverà anche una sorpresa ai più piccoli. Inoltre, ci sarà l’angolo del trucca bimbi, mentre non mancheranno i prodotti tipici che saranno offerti dall’Associazione Commercianti di Solopaca. Al termine della sfilata ci sarà anche una piccola rappresentazione teatrale a cura della Compagnia “I Zanni”. A collaborare con la Pro Loco di Solopaca guidata da Antonio Iadonisi ci sono anche l’Associazione Maestri Carraioli, Il Forum Giovani, Il Comitato San Rocco, le cooperative San Rocco, Aquilone e Centottanta di Solopaca.

“I Tampagni” è un gruppo amatoriale di Bottari di Solopaca da poco tempo costituito, ma sta riscuotendo un significativo successo per il nostro territorio, organizzato da Carmine Volpe, una musica diversa che non fa parte della tradizione Sannita, nata con l’obbiettivo di divertirsi e fare divertire e soprattutto per valorizzare la nostra terra, incentivare le nostre tradizioni e allietare le nostre manifestazioni, un obbiettivo condiviso da tutto il gruppo, costituito a fine anno 2019. Attualmente il gruppo è formato da 22 persone, perché ce chi si avvicina alla musica e chi per problemi lavorativi o scolastici è costretto a lasciare, con età comprese tra i 10 e i 67 anni, un gruppo che entusiasma e unisce tutte le generazioni, ha iniziato la sua carriera da subito, perché ha partecipato alla sfilata di San Silvestro nel mese di dicembre 2019 A Solopaca, al carnevale dell’amicizia formato da tre paesi, Solopaca, Paupisi e Torrecuso nel 2020, fermi per quasi due anni per causa della pandemia, iniziano di nuovo le attività musicali nel mese di giugno 2022 in occasione del raduno di auto d’epoca organizzato dall’Associazione Commercianti di Solopaca, nel mese di luglio 2022 con la festa in Piazza Perlingieri a Solopaca organizzata dal ristorante Triope, nel mese di agosto 2022 in piazza Vittoria a Solopaca Festa in onore della Santissima Madonna del Roseto, a settembre 2022 sempre a Solopaca, si esibiscono in occasione della Sagra dell’uva accompagnando i carri allegorici per tutto il paese, ed inoltre un bellissimo spettacolo pomeridiano a largo San Mauro.
 
Il 13 novembre 2022 in piazza Perlingieri a Solopaca per la chiusura del San Martino Nights, tre serate di festa dedicate al Santo Patrono di Solopaca San Martino. Quest’anno, per la prima volta, saranno presenti al grande Carnevale dell’Amicizia organizzato dalle quattro Pro Loco, quella di Torrecuso, Paupisi, Solopaca e Ponte, e dal Forum dei Giovani di Torrecuso, Paupisi e Ponte in collaborazione alle tante associazioni territoriali come appunto i Bottari per Solopaca, il Forum dei Giovani di Solopaca, le parrocchie di Torrecuso e di Paupisi, la Misericordia di Torrecuso, il Comitato San Rocco di Solopaca, l’Associazione Contadini di Torrecuso, l’associazione Pro Vitae di Paupisi, l’associazione Maestri Carraioli di Solopaca, le cooperative sociali di San Rocco, Centottanta e l’Aquilone di Solopaca e la Protezione Civile di Torrecuso, Associazione Commercianti di Solopaca.