“Al Sud stiamo aspettando, da cinque mesi, 23 miliardi di euro di fondi Fsc, alla Campania dovevano 5, 5 miliardi”. Lo ha detto il presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, rivolgendosi a distanza al ministro per gli Affari Europei e il Sud, Raffaele Fitto, nel corso dell’evento “Il Mezzogiorno bello e buono” per la presentazione della guida promossa da Invitalia e Gambero Rosso delle 62 realtà imprenditoriali nate grazie all’incentivo gestito dall’agenzia.
“Noi siamo gesto ospitale, abbiamo il senso della storia – ha proseguito De Luca – però non abbiamo la disponibilità a subire in eterno: quei 23 miliari di euro sono pronti. e che siamo aspettando?” Finanziamenti, a giudizio del Governatore, indispensabili per ridurre il divario Nord-Sud. De Luca ha quindi ricordato quanto accaduto all’unificazione delle due Germania dell’Ovest e dell’Est.
“C’era un divario drammatico – ha detto ancora De Luca – e in due mesi hanno deciso che la priorità era l’unificazione della Germania e nel giro di tre anni hanno risolto il problema, facendo investimenti non immaginabili nella Germania dell’Est. Hanno deciso dalla sera alla mattina ala parità di cambio delle due monete”.