Tempo di lettura: 3 minuti

Quattro successi su quattro nel 2023 per la Nasce un Sorriso Salerno ’92, che espugna il PalaTodisco di Cisternino e regola il Basket Fasano 47-82: granatine sempre seconde in classifica con 24 punti a braccetto con Ariano Irpino, giovedì ci sarà il recupero contro la capolista New Basket Agropoli.

Buone indicazioni da tutte le atlete di coach Aldo Russo nel pomeriggio pugliese. Partenza ottima con un break di 0-9 per le campane che tuttavia, faticano a carburare nella continuità del primo quarto e subiscono il rientro di Fasano che chiude avanti il primo quarto (19-16). La zona costante delle avversarie e la temperatura molto fredda dirottano De Mitri e compagne su scelte sbagliate, senza riuscire a concretizzare azioni anche ben costruite. Di contro, Fasano sfrutta penetrazioni facili. L’antidoto arriva con le doppie cifre finali di Opacic, Orchi, Valerio, Lucchesini e Carosio. Molto bene anche Scala. Nel secondo periodo il parziale di 8-22 rimette a posto le cose e la Nasce un Sorriso attacca la zona con più tranquillità. Avanti all’intervallo lungo (27-36), nel terzo quarto Salerno allunga (36-60) e poi va a vincere senza grattacapi.

“Le ragazze sono state brave ad aspettare un po’ la partita, come avevo chiesto. Le avversarie hanno pressato molto le nostre esterne presentando una difesa alta, cosicché dovevamo lavorare per cercare di portare palla nel cuore dell’area, fare canestro, conquistare falli ma anche lavorare bene in difesa. L’abbiamo fatto e abbiamo sfruttato diversi contropiede – commenta coach Aldo Russo – Con Tagliamento le pugliesi provavano ad essere vicino a canestro in attacco e costringerci in difesa “a gioco rotto”. La capacità di muovere la palla con pazienza ci ha fatto trovare a turno i frutti dei migliori momenti di ogni giocatrice: questa è la cosa positiva che ci portiamo a casa. Ora sarà una settimana impegnativa, da vivere con la voglia di giocare e sapere che ci aspetta un incontro bello ed importante in casa nostra. Lo prepareremo al meglio, con entusiasmo”. Giovedì alle 20:30 al PalaSilvestri sarà di scena la New Basket Agropoli prima in classifica.

Basket Fasano – Nasce un Sorriso Salerno 47-82 (19-16; 27-36; 36-60)

FASANO: Mangione 5, E. Laera, Spagnulo 3, Mollica, Numa 16, Tagliamento 11, Minto, S. Laera, Vacca 2, Gismondi 5, Monopoli, Porcu 5. All: Arrighi.

SALERNO: Naddeo 2, Valerio 12, Orchi 16, De Mitri 6, Carosio 11, Opacic 16, Dione 1, Lucchesini 11, Scolpini, Scala 7. All: Russo.

Arbitri: Dimito-Laveneziana