Tempo di lettura: 2 minuti

Arte, cultura e storia. Tre elementi che sono caratteristiche fondanti di Napoli. I siti culturali, i musei e i monumenti fanno del capoluogo campano una delle città più belle e importanti al mondo. Il boom del turismo è stato confermato anche da un altro trend: quello dei social. Visualizzazioni e condivisioni a raffica per Napoli che si sta dimostrando la ‘Regina dominatrice’ di queste piattaforme.

I numeri sono pazzeschi, su TikTok Napoli ha totalizzato ben 17 miliardi di visualizzazioni conquistando la vetta della classifica dei capoluoghi di provincia italiani. Su Instagram, la città scivola al terzo posto e si mantiene sul podio con 21 milioni di post pubblicati. I dati sono stati resi noti dalla fondazione Città Identitarie: “A proposito di Bel Paese, le città d’arte sono diventate popolari trend virali sui social: basti pensare che su Instagram la top 3 delle città culturali più gettonate è costituita da Milano (1° con l’hashtag #milano che conta circa 39 milioni di contenuti), seguita da Roma (2° con 36 milioni di contenuti) e Napoli (3° con 21 milioni di post pubblicati), fuori dal podio Firenze con 12 milioni di contenuti e Venezia con quasi 11 milioni. Tik Tok, invece, ribalta la situazione: Napoli 1° con 17 miliardi views, seguita da Roma (2° con 11 miliardi) e Milano (3° con 7,5 miliardi). Non cambia, invece, la situazione di Firenze, che conta 1 miliardo di views, e Venezia, la quale ne vanta circa 980 milioni”, è scritto nel report della fondazione.