Benevento -Nel contesto della realizzazione della linea dell’Alta Velocità ferroviaria Napoli-Bari saranno rimessi a nuovo l’edificio è l’area antistante la Stazione Centrale di Benevento, in piazza Vittoria Colonna. È questo l’obiettivo del protocollo d’intesa siglato stamani a Palazzo Mosti tra l’Amministrazione Comunale e Rete ferroviaria Italiana. L’investimento sarà di 30 milioni di euro da completarsi entro il 2026 perché facente parte del pacchetto di opere del Pnrr: un investimento importante per un progetto che è una delle tessere del programma complessivo di sviluppo della rete ferroviaria meridionale.
Il rifacimento della stazione, che è finalizzato a portare rimedio ad una serie di pesanti criticità create dell’intervento di rifacimento sotto la Giunta di Fausto Pepe, sarà supervisionato dalla Soprintendenza ai beni culturali che ha posto una serie di paletti per i lavori a farsi. Presente questa mattina anche il sovrintendente Gennaro Leva.
L’organismo ministeriale sorveglierà sul fatto che alcuni degli elementi architettonici dell’edificio saranno salvati e riproposti a causa del loro valore ed interesse ambientale, storico e monumentale. Il fabbricato viaggiatori sarà oggetto di lavori strutturali di adeguamento sismico e di restyling esterno pur conservando le caratteristiche paesaggistiche. Inoltre l’intera piazza antistante il fabbricato sarà ridisegnata ed acquisirà una nuova veste.
La riunione, durata circa 3 ore, ha visto la soddisfazione del primo cittadino Clemente Mastella: “Abbiamo superato alcune criticità e i lavori partiranno a marzo. Con Rfi sarà pronto anche un nuovo protocollo per la bonifica dell’area”. Il sindaco ha confermato che i lavori andranno di pari passo con l’installazione della statua ad opera dell’artista Mimmo Paladino all’esterno della stazione ferroviaria: “Oggi è stata una bella giornata, ci trascinavamo quest’accordo da tempo anche perché il Covid ci ha messo del suo. Abbiamo trovato un elemento di mediazione, l’opera risponderà a criteri di stabilità e staticità. E’ un investimento molto serio per la città e per l’intera provincia”.
“Con altro finanziamento correlato a questo verrà eliminato il passaggio a livello di via Valfortore e quindi verrà realizzato l’Asse interquartiere, progettato da Zevi-Rossi, che collegherà la parte alta della città con rione Ferrovia e con la Rotonda dei Pentri e quindi con la viabilità regionale verso Roma e verso l’Adriatico”, ha concluso il sindaco Mastella.