Cinquanta sfumature di colore azzurro. Salernitana-Napoli è la partita con cui si è chiuso il girone d’andata della compagine azzurra. Una splendida (mezza) cavalcata conclusasi con 50 punti tondi tondi. All’Arechi è finita 0-2 con gli uomini di Luciano Spalletti che hanno centrato la 16esima vittoria in 19 partite disputate. Cinquanta punti, un record, meglio anche del Napoli di Maurizio Sarri che, nella stagione 2017-18, quella dello Scudetto perso in un albergo di Firenze, arrivò a quota 48. Questa è stata capace di fare meglio, molto meglio. Perché di mezzo c’è stata anche una Champions giocata ai massimi livelli, contro avversari blasonati come Ajax e Liverpool.
La squadra di Spalletti è la padrona assoluta del campionato. Una formazione che ha dimostrato di saper raggiungere la vittoria attraverso vari modi. Quasi sempre dominando l’avversario e avendo il pieno controllo del match. Asfaltandolo, come contro la Juventus, l’acerrima rivale. Qualche volta anche grazie alle vittorie di misura, quelle più faticate, contro Spezia e Bologna. E’ capitato pure attraverso veri e propri blitz, come quelli dell’Olimpico con Lazio e Roma o a San Siro contro il Milan. Con o senza Kvara, con o senza Osimhen, col dinamico 4-2-3-1 o attraverso il più collaudato 4-3-3. Cambiando l’ordine degli interpreti, il risultato non cambia. La vittoria, sempre. O quasi. I pareggi di inizio stagione con Fiorentina e Lecce, quando la condizione non era ancora ottimale, o l’unico inciampo contro l’Inter, alla ripresa del campionato dopo la lunga sosta invernale, servono soltanto a rimarcare la testimonianza di una squadra marziana.
Il Napoli è la terza squadra nell’era dei tre punti a vittoria a raggiungere almeno 50 punti nel girone d’andata in una singola stagione di Serie A, dopo la Juventus e l’Inter. E la storia ha detto, finora, che chi è riuscito a raggiungere quella soglia alla fine ha sempre festeggiato lo Scudetto. Per i bianconeri è successo nel 2018-19 (record con 53 punti), nel 2013-14 (52) ed anche nel 2005-2006 con il tricolore poi revocato da Calciopoli. Per i nerazzurri è accaduto 2006-2007 (51 punti). Ora le cinquanta sfumature d’azzurro Napoli. In attesa di altri tre colori da far fiorire in Primavera. Senza fretta (e senza pausa) ma lontano dagli alberghi.