Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Un protocollo d’intesa per combattere le truffe ai danni degli anziani è stato firmato stamani in Prefettura. Il documento, siglato dal Prefetto Carlo Torlontano e dal Sindaco di Benevento Clemente Mastella e finanziato dal Ministero dell’interno, interviene per avviare misure concrete di contrasto contro un fenomeno che il Prefetto ha definito “odioso“.
Questo tipo di reato crea allarme nella popolazione e molti casi di cronaca, a livello nazionale, segnalano una recrudescenza, come dimostra la disavventura di un’ereditiera di una nota famiglia di imprenditori del nord, raggirata per alcuni milioni di Euro.
Anche nel Sannio persone anziane, spesso sole in casa e non in grado di contrastare efficacemente né razionalmente né fisicamente, subiscono passivamente le manovre di abili malfattori che riescono ad appropriarsi di cospicue somme di denaro.
Questo tipo di reato è molto frequente e proprio per questa ragione il Comune ha presentato al Ministero dell’interno un progetto di contrasto che con oggi entra nella fase della sua concreta dopo la sottoscrizione dell’intesa in Prefettura.
L’iniziativa fa seguito alla direttiva del Ministero dell’Interno con la quale le amministrazioni locali vengono invitate e incentivate economicamente a mettere in atto una serie di azioni che possano limitare il fenomeno delle truffe agli anziani o anche gli effetti delle stesse.
Tra le attività che saranno sviluppate dal progetto si segnalano la realizzazione di una campagna informativa e di divulgazione finalizzata al potenziamento delle conoscenze circa le risorse inerenti ai servizi presenti sul territorio dedicati alle persone anziane e l’attivazione di percorsi di inclusione sociale che vedono il coinvolgimento dei centri sociali per anziani presenti nella città di Benevento, impegnati in compiti di supporto, in attività di impegno civico, animazione sociale ed educazione motoria e nell’erogazione di prestazioni di supporto psicologico. Informazioni di dettaglio potranno essere richieste presso gli uffici del Comune di Benevento.
Presenti alla firma del protocollo il Questore Edgardo Giobbi, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Enrico Calandro e il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza  Eugenio Bua.
Il Prefetto Torlontano ha sottolineato: “Bisogna svolgere azione di contrasto al fenomeno delle truffe agli anziani. Un fenomeno odioso che colpisce le persone anziane sotto il profilo patrimoniale e della dignità personale. Nel capoluogo c’è stato un innalzamento del dato  speriamo che questo progetto possa frenare il fenomeno“.
Il sindaco Clemente Mastella  ha spiegato: “Contrastiamo le fragilità a cui sono esposte le persone anziane. Questo protocollo serve ad attraversare il guado per mettere a riparo le persone che hanno maggiori difficoltà, dando loro tutela e dignità“.