Prima gara casalinga del 2023 per il Benevento. Sabato (ore 14) i giallorossi riceveranno la visita del Genoa al “Ciro Vigorito“. A dirigere l’incontro tra giallorossi e rossoblù è stato designato Marco Serra di Torino, alla prima stagionale con la Strega se si esclude la gara vinta con il Frosinone (2-1) all’andata, quando il piemontese era il responsabile var.
Per trovare l’ultimo precedente in campo bisogna risalire alla stagione 2019/20: il Benevento di Inzaghi espugnò di misura il “San Vito-Marulla” di Cosenza, superando l’allora formazione di Braglia con una rete di Insigne, nonostante l’espulsione di Volta. Serra è un fischietto che porta sostanzialmente bene ai sanniti, considerando che nei nove precedenti lo score racconta di quattro vittorie e altrettanti pareggi e di una sola sconfitta, relativa al derby esterno con la Salernitana (2-0) del campionato 2014/15.
Gli assistenti saranno invece Damiano Di Iorio di VCO e Daisuke Emanuele Yoshikawa di Roma. Il piemontese ritrova la Strega dallo scorso campionato, precisamente dalla netta affermazione casalinga contro il Pisa (5-1). Il capitolino, di contro, è già passato per il “Ciro Vigorito” in questa stagione e il precedente non è incoraggiante: sconfitta contro il Cagliari (0-2).
Il ruolo di quarto ufficiale è stato affidato a Mario Perri di Roma 1, alla sua seconda designazione in carriera con i giallorossi. Lo scorso anno vestì le medesime vesti nella vittoria interna contro il Cosenza (3-0).
Al var toccherà a Paolo Valeri di Roma 2, nel precedente campionato arbitro del match del “Ciro Vigorito” con il Monza (3-1). All’occhio elettronico manca da un’altra gara casalinga ma dal sapore decisamente amaro, ovvero il pesante ko con il Frosinone (1-4), condizionato dall’espulsione di Glik. Con Valeri al var, in realtà, il Benevento ha sempre perso e per Cannavaro sarà necessario fare tutti gli scongiuri del caso. L’assistente, infine, sarà Niccolò Paglairdini di Arezzo, uno dei due guardalinee della gara persa col Palermo (0-1).