Benevento – La consegna delle chiavi è prevista per maggio prossimo, come era stato già annunciato, ma resta qualche difficoltà. Gli assegnatari di alloggi di edilizia pubblica sono maggiormente rassicurati, ma non mancano le preoccupazioni nel vedere soddisfatto il proprio diritto. Presidio questa mattina alla sede dell’Acer (ex Iacp) al Rione Libertà degli aventi diritto ai 52 alloggi di edilizia popolare realizzati nel quartiere Capodimonte. Le persone che attendono di poter accedere alle abitazioni stanno vivendo da tempo una condizione di incertezza che li hanno indotti alla manifestazione, ma al termine della giornata non sono ancora del tutto sicuri circa la prossima fine dell’attesa. Il presidio era stato promosso in contemporanea ad una riunione con sindacati e amministrazione comunale con la partecipazione anche del capo dipartimento Americo Galizia finalizzata a discutere sul cronoprogramma per la consegna agli assegnatari dei 52 alloggi ubicati nel quartiere Capodimonte.
Il tassello definitivo con il collaudo tecnico-amministrativo è previsto per il 30 maggio. Confermata anche la consegna delle chiavi il prossimo mese di maggio, ma è emerso un problema non di poco conto: il mancato finanziamento da parte della Regione Campania sugli ascensori per gli alloggi. L’assessore comunale all’Urbanistica Molly Chiusolo ha sottolineato: “Rispetto agli alloggi sotto tetto, su 10 ascensori che dovevano essere montati, solo per quattro è arrivato il finanziamento. L’Acer nel 2021 aveva chiesto un ulteriore finanziamento di 250 mila euro. Noi come Comune solleciteremo questa ipotesi e che arrivi questo finanziamento per poi completare tutto nel prossimo mese di maggio. Solleciteremo anche il Prefetto”.
Sugli sfratti esecutivi che molti cittadini avrebbero ricevuto, l’assessore ha precisato: “Interverremo con il Prefetto quando si potrà per sospendere la procedura e avere un pò di pazienza se si tratta di privati”. Paolo Iorio del Sunia che segue da vicino questa vicenda ha commentato: “Da un certo punto di vista, l’incontro è stato positivo; sotto un altro profilo invece abbiamo ricevuto la sorpresa della notizia del mancato finanziamento sugli alloggi dei sotto tetti e dei 20 alloggi. Chiediamo l’impegno delle istituzioni di non mollare questa situazione. Saremo presenti e non molleremo la questione”.