Napoli – Al parco Ventaglieri partita di calcio tra detenuti e studenti di giurisprudenza della Federico II per il progetto “Diamo un calcio all’indifferenza” promosso dal Garante campano dei detenuti, Samuele Ciambriello.
Oggi si è svolta una giornata particolare per alcuni detenuti del carcere di Secondigliano. In permesso dalle ore sette del mattino fino alle cinque del pomeriggio, sono stati autorizzati a giocare una partita di calcio presso il Parco Ventaglieri di Napoli. Insieme alla squadra di calcio composta dai ragazzi di Spartak San Gennaro, la partita si è svolta in estrema serenità e i detenuti sono stati accompagnati dal tifo dei propri familiari.
Subito dopo la partita si è consumato un pranzo conviviale.
A prendere parte all’iniziativa anche un gruppo di studenti del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, appartenenti all’Associazione studentesca Ius.
“È stata una giornata simbolo per un territorio che vuole aprirsi all’integrazione sociale e per dare un calcio all’indifferenza.
Ringrazio l’area educativa del carcere di Secondigliano, l’associazione Ius, lo Staff del Garante detenuti ed infine lo sponsor Red bull che ha fornito bevande ai partecipanti”, così il Garante campano dei detenuti Samuele Ciambriello.