“Le spese telefoniche, attualmente gestite dall’Ufficio Transizione al digitale, per il 2022 al Comune di Benevento sono state abbattute di circa un terzo”. Così l’assessore alle Finanze Maria Carmela Spese telefoniche a Palazzo Mosti, la Serluca: “Nel 2022 sono diminuite di un terzo”. “Dai 650mila 994 euro del 2019, nel 2022 la spesa sostenuta è scesa a 231 mila euro: il decremento di spesa è stato dunque sensibile”.
“Si è inoltre provveduto – prosegue Serluca – alla totale riorganizzazione delle reti dati, eliminando collegamenti superflui e obsoleti, unificando il trasporto di telefonia VoIP e dati su un’unica rete e rinegoziando (ridimensionandolo) il preesistente contratto in convenzione. E’ utile precisare inoltre che nel costo delle utenze telefoniche è compresa la connessione alla rete internet, incluse le utenze degli istituti comprensivi e dei plessi relativi, tutti serviti, ad oggi, da connessione iperveloce in fibra ottica”.
“Per quanto riguarda la telefonia mobile si è provveduto alla ricognizione dei contratti e alla verifica e migrazione in convenzione TM7 delle sole utenze di servizio preesistenti ancora necessarie (65 su 419), azzerando tutti i rimanenti contratti. È stato approvato un progetto per la realizzazione di una rete di proprietà che consentirà -se finanziato- di non utilizzare più collegamenti dati in affitto. In conclusione, il complesso degli interventi effettuati ha comportato una drastica riduzione del numero delle linee telefoniche a carico dell’Ente e una considerevole riduzione dei costi; obiettivo raggiunto migliorando la tecnologia a disposizione delle strutture comunali”, conclude l’assessore Serluca.
Le bollette per la telefonia degli Enti: male la Campania con Benevento e Avellino, bene Napoli