Si è aperta ufficialmente la finestra invernale di calciomercato che ci terrà compagnia fino al prossimo 31 gennaio. Per il Benevento l’occasione sarà utile per migliorare l’organico e ribaltare i risultati deludenti del girone di andata. I giallorossi hanno solo due punti di margine sulla zona play out e pagano lo scotto di un reparto offensivo poco efficace, il terzultimo del torneo cadetto con 17 reti all’attivo, meno di una a partita.
Non c’è dunque da meravigliarsi che i ragionamenti del direttore sportivo Pasquale Foggia siano incentrati soprattutto su quel settore, peraltro interessato situazioni delicate. Sul tavolo balla la questione legata a Nwankwo Simy. Soltanto 313 minuti giocati in nove gare per il nigeriano, numeri che rendono ancor più complicata la ricerca di una nuova sistemazione. Il gigante di Lagos ha trascorso le festività prima a Parma e poi a Crotone, dove ha festeggiato il Capodanno con gli amici al Lido degli Scogli (foto), ma la possibilità che scenda di categoria per tornare in rossoblu è al momento esclusa. Più probabile che in caso di uscita la destinazione sia estera.
Sul taccuino di Foggia ci sono nomi sia per le fasce che per il ruolo di punta centrale. Se dovesse arrivare l’offerta giusta per il corteggiatissimo Francesco Forte, il diesse potrebbe provare l’affondo per Christian Gytkjaer o Sebastiano Esposito. Il danese, chiuso al Monza da una folta concorrenza, si è tolto lo sfizio di un gol storico alla Juventus nel girone di andata e avrebbe voglia di giocare con maggiore continuità. Per Esposito invece esperienza in prestito poco prolifica all’Anderlecht in questa prima parte di stagione, con 15 presenze e un solo gol nel massimo campionato belga e un futuro che potrebbe riportarlo all’Inter. Per entrambi sarebbe l’occasione di tornare protagonisti e rilanciare le proprie ambizioni.
Cannavaro alla dirigenza ha chiesto anche esterni più incisivi, per questo non sono da sottovalutare le piste che conducono a Soufiane Bidaoui dell’Ascoli e Marcin Listkowski del Lecce. Il mancino marocchino, dopo il cambio modulo, non è sceso in campo con frequenza nella gestione Bucchi e potrebbe partire in queste settimane. Stesso discorso per il polacco classe ’98, sparito dai radar a Lecce dopo cinque apparizioni nelle prime cinque giornate di A. Foggia monitora la situazione e tiene d’occhio anche Cristian Buonaiuto. Sul fantasioso esterno della Cremonese – che nel Sannio ha debuttato nei professionisti nel lontano 2010 – sono però pronte a darsi battaglia anche Frosinone e Parma.