Non sono le vacanze che Fabio Cannavaro si sarebbe aspettato. Tutti, nell’ambiente giallorosso, avrebbero preferito approcciarsi alle festività natalizie con uno spirito diverso per un risultato positivo maturato sul campo. Così non è stato e la sconfitta con il Perugia ha reso i volti tesi e gli sguardi amari. Come se non bastasse il disappunto, c’è stato anche il calendario a mettere i bastoni tra le ruote alla Strega. Il prossimo impegno dista ancora oltre due settimane e ai giorni di vacanza faranno seguito quelli del ritiro in programma al Mancini Park Hotel di Roma dal 4 all’11 gennaio. Una settimana intensa, quella capitolina, che sarà utilizzata per ritrovarsi innanzitutto dal punto di vista psicologico.
Ai componenti della rosa intanto è stato concesso qualche giorno di vacanza che ciascuno sta sfruttando a suo modo, alcuni anche allenandosi. L’allenatore nelle ore immediatamente precedenti alla partita con il Perugia era stato molto chiaro sulla funzione delle cosiddette ferie: “Sono stato sempre abituato a staccare la spina, c’è un momento per lavorare e uno per le vacanze. I giocatori devono staccare per poi tornare carichi”. Un concetto che dopo il ko con gli umbri probabilmente qualcuno ha rivisitato, soprattutto chi è impegnato con il recupero da un infortunio. Il tecnico aveva precisato che con lo staff avrebbe consegnato a ciascun calciatore un programmino da seguire, direttiva che ad esempio capitan Gaetano Letizia ha fatto sapere di seguire immediatamente.
Il terzino ha pubblicato una foto sui social che lo ritrae nell’atto di svolgere esercizi in palestra. Del resto tocca a lui dare l’esempio dopo aver parlato a nome di tutta la squadra al termine dell’ultimo tracollo casalingo, lasciandosi andare a dichiarazioni durissime (Leggi qui). Ma c’è anche chi, tra i giocatori finiti nell’occhio del ciclone, ha scelto di allenarsi sul campo. E’ il caso di Nwanwo Simy che si trova a Parma presso il campo Boschi dell’Inter Club, uno dei centri all’avanguardia della città ducale. Il nigeriano ha svolto esercitazioni tecniche e atletiche con un preparatore personale. L’obiettivo è ritrovare quella condizione fisica che nella sua parentesi sannita non lo ha mai assistito.
Saranno giorni a loro modo determinati, comunque, per tutti i componenti della rosa. Il primo impegno del nuovo anno contro il Cosenza presenterà già un elevato tasso di rischio vista l’indisponibilità per squalifica di ben tre centrocampisti quali Tello, Acampora e Viviani. Cannavaro, tanto per cambiare, dovrà far fronte all’ennesima emergenza della sua gestione. Ci sarà bisogno del contributo di tutti sia sul piano fisico che mentale.