NAPOLI – L’anno nuovo si aprirà con un nuovo, importante cantiere in zona Fuorigrotta. Infatti sarà inaugurato quello che prevede la risistemazione di uno dei viali principali del quartiere: viale Augusto.
“È stato firmato il contratto di appalto dei lavori di riqualificazione. I lavori inizieranno dopo le festività e avranno una durata di 300 giorni”, informa una nota del Comune.
Gli interventi previsti riguardano la riqualificazione completa del nastro stradale oltre alla sistemazione delle aiuole. Sarà creato un nuovo manto erboso e piantumate 62 palme americane di grandi dimensioni (Washingtonia) e 276 palme nane (Chamaerops humilis). E’ previsto anche il recupero dei marciapiedi con la pavimentazione in cubetti di porfido.
“Questo intervento – ha dichiarato l’assessore Cosenza – era atteso da tempo dai cittadini visto il degrado in cui versa quest’importante arteria. I lavori di viale Augusto – ha continuato il rappresentante della giunta Manfredi – rientrano in una più ampia azione di riqualificazione di alcuni assi viari dell’area occidentale come via Cinthia”.
Azione di riqualificazione che, in ogni caso, dovrà tenere conto del traffico che si viene a creare in questa zona, non solo quando gioca il Napoli al ‘Maradona’. Gli ultimi giorni, prima ancora dell’interdizione di viale Augusto con l’apertura del cantiere quindi, sono stati da bollino rosso soprattutto quando si sono sommati più eventi che hanno catalizzato nel quartiere un maggior numero di utenti come è accaduto ieri con una partita di basket, un concerto e il cinema aperto. Residenti e commercianti già stanno sul piede di guerra.