Tempo di lettura: 4 minuti

Benevento – Ancora una riunione della task force per il PNRR presso il Comune di Benevento. Il Sindaco Clemente Mastella ha nuovamente radunato attorno ad uno stesso tavolo i Dirigenti e l’Università, rappresentata in prima persona dal Rettore Gerardo Canfora. Presenti anche alcuni assessori come Francesco De Pierro, Maria Carmela Serluca, Alessandro  Rosa, Carmen Coppola, Molly Chiusolo, Luigi Ambrosone e Mario Pasquariello per l’individuazione e la stesura dei progetti definitivi per l’accesso alle risorse finanziarie straordinarie dell’Unione Europea.

Inseriti nel cronoprogramma anche i 2 milioni e mezzo di euro relativi all’ex Cementificio Ciotta che hanno contribuito a integrare il dossier. Il summit era finalizzato a non disperdere la gran mole di lavoro effettuata per un programma troppo importante per il capoluogo. Mastella ha ripetuto anche nel corso di questa giornata di lavoro la sua raccomandazione che è ormai un vero e proprio “mantra”. Il Sindaco ha difatti già indetto per aggiornamenti periodici altri incontri per avere informazioni di prima mano da coloro che stanno redigendo gli atti e per spronarli a rispettare i tempi pretendendo che ogni settore rappresentasse i finanziamenti a progetto. 

“Sui lavori siamo a buon punto, molte procedure sono già iniziate – ha sottolineato il vice sindaco e assessore ai Fondi Ue Francesco De Pierro -. Mi riferisco a via Cosimo Nuzzolo ma anche a procedure che riguardano temi sull’Urbanistica, i Lavori Pubblici e le scuole che dovranno partire entro il 2023″.
 

“Stiamo parlando di 120 milioni per lavori che dovranno essere tutti ultimati entro il 2026 e solo 57 milioni sono riguardanti i Lavori Pubblici – ha proseguito De Pierro -. Abbiamo compiuto molti sforzi sul piano politico, non vogliamo disperdere un euro”.

A margine della riunione Mastella ha anche  parlato con il Rettore Gerardo Canfora sull’ipotesi di programmare l’ampliamento dell’offerta formativa dell’Ateneo. Secondo Mastella ci sono le possibilità perché una nuova Facoltà si aggiunga al panorama di quelle esistenti, parlando con insistenza dell’istituzione della Facoltà di Medicina e Chirurgia.
 
“Stiamo lavorando ad un’ipotesi di un polo scientifico di Medicina nel territorio di Benevento. Rispetto anche ad altre realtà delle aree interne Benevento paga dazio su questo tema – ha concluso De Pierro -. La politica vuole dare una mano per dare ulteriore valore alla città soprattutto sul piano della qualità dei servizi. Tutto questo potenzierebbe l’attività sanitaria di un territorio. C’è bisogno di eccellenze e potenziamenti nei vari settori, abbiamo il dovere di provarci”. 
 
Durante il vertice operativo inoltre sono stati registrati passi in avanti per la realizzazione del vasto intervento di riqualificazione sul complesso ex Malies-Orsoline finanziato con oltre 14 milioni di euro del Recovery Plan. E’ stato affidato l’incarico per la relazione geologica ed è in dirittura d’arrivo la gara per la progettazione: l’apertura delle buste è prevista per il 4 gennaio.
“L’intervento sul complesso Ex Malies-Orsoline – ha spiegato l’assessore alle Opere pubbliche Mario Pasquariello – è tra i più significativi tra quelli finanziati nell’ambito di Next Generation Eu. E’ stata ribadita la centralità degli interventi sull’edilizia scolastica e della costruzione del nuovo asilo a Capodimonte, finanziato con 1 milione e 500mila euro. La consegna del progetto esecutivo è prevista per i primi giorni del 2023″.
“La riunione che si è svolta stamane – ha aggiunto De Pierro – è stata estremamente utile per tracciare il bilancio di ciò che si è concretizzato nel 2022 e per programmare le attività del nuovo anno sul cruciale versante del Pnrr. Il sindaco Mastella ha chiesto ad assessori e dirigenti di intensificare gli sforzi e coordinare con la massima efficacia le attività per rispettare i tempi draconiani del cronoprogramma comunitario. Abbiamo ancora ringraziato l’Università degli Studi del Sannio e il Rettore Canfora per il prezioso supporto tecnico-scientifico che ha fornito e continuerà a fornire all’Amministrazione comunale”.