Conferenza stampa di fine anno per Domenico Matera, senatore di Fratelli d’Italia. Troppo presto per fare bilanci – il nuovo parlamento si è insediato poco più di due mesi fa – ma il politico caudino non nasconde la sua soddisfazione per i primi passi mossi dal governo Meloni: “Fatte già grandi cose e altre arriveranno con la finanziaria che sarà approvata entro la fine dell’anno. Ci sono interventi importanti per l’Italia, per le fasce deboli e le famiglie. Ma anche il Sud è protagonista della manovra, come dimostra la proroga del credito d’imposta per le aziende delle nostre regioni”.
In arrivo, ancora – annuncia l’inquilino di palazzo Madama – la stabilizzazione degli operatori sanitari e aiuti per i comuni. E poi c’è il tema dell’Autonomia Differenziata. “Lo ha ribadito più volte Giorgia Meloni. Come Fratelli d’Italia siamo favorevoli alla riforma se serve a far diminuire il gap tra le varie aree del Paese e non ad ampliarlo. Noi saremo attenti e vigili, attendiamo però la determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni e la rimodulazione del criterio della spesa storica”.
Ma la sanità è tema di grande attualità anche nel Sannio, con lo stesso Matera che all’inizio della settimana ha partecipato ai lavori del Consiglio Comunale di Sant’Agata dei Goti: “Il Pronto Soccorso del Sant’Alfonso de’ Liguori deve funzionare. Oggi c’è ma è come se non ci fosse”. Infine, l’appello a sindaci e politica per una discussione seria e concreta sulla sanità sannita: “Dobbiamo dire una volte e per tutte cosa vogliamo, in termini di sanità, per il nostro territorio e inoltrare le nostre idee ai vertici di Asl e azienda ospedaliera. Sarebbe opportuna, in tal senso, una iniziativa del sindaco Mastella che potrebbe convocare la conferenza dei sindaci. Io sono pronto a fare la mia parte, da amministratore locale e poi da senatore”.