Tempo di lettura: 2 minuti

NAPOLI – A una pizza non si dice mai no. Così il consiglio comunale di Napoli ha approvato all’unanimità una mozione presentata dalla consigliera Flavia Sorrentino che impegna l’amministrazione comunale a installare in una delle piazze principali della città un’opera scultorea che la celebra.

Si tratta di quella firmata da Lello Esposito, il celebre maestro dei Pulcinella che, all’indomani del riconoscimento dell’Unesco della pizza come patrimonio immateriale dell’umanità, gli fu commissionata dall’associazione “Verace pizza napoletana”.

Ora la scultura, che raffigura una pizza Margherita in bronzo del diametro di due metri con quattro foglie di basilico disposte a quadrifoglio in segno di buon auspicio e con 12 fette di mozzarella, dovrà essere installata, senza alcun onere per Palazzo San Giacomo, in una di queste piazze individuate dalla stessa associazione dei pizzaioli: piazza Municipio, piazza Carità, piazza Trieste e Trento (lato Palazzo Reale), piazza Matteotti e piazza Sette Settembre.

“Sia il collocamento che la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’opera sarà a carico dell’associazione Verace Pizza Napoletana – spiega la consigliera Sorrentino – Credo che rappresenti il giusto riconoscimento a un’attività per la quale Napoli è riconosciuta in tutto il mondo, un’attività che tanto dice della nostra tradizione culinaria e che rappresenta un settore economico importantissimo dando lavoro a tante persone. Per questo, l’opera è meritevole di un luogo caratterizzante per i napoletani e per i turisti, in modo tale da potersi trasformare in un simbolo promotore della città di Napoli e di un’arte antica”.