Tempo di lettura: 2 minuti

Questa mattina, presso la sala convegni del padiglione Santa Maria delle Grazie dell’Ospedale San Pio, il Direttore Generale Maria Morgante ha presentato il Calendario 2022 dell’Azienda Ospedaliera di Benevento. L’incontro è stata un’occasione per scambiare anche gli auguri natalizi.

“L’incontro di oggi è una occasione per augurare buone feste ma allo stesso tempo per ringraziare tutti gli operatori per la collaborazione e la disponibilità a far fronte a quelli che sono gli obiettivi che l’azienda si è imposta per la crescita dell’ospedale. Siamo qui da ormai cinque mesi e posso dire che il bilancio è positivo, abbiamo messo in campo una serie di attività e abbiamo riscontrato entusiasmo da parte degli operatori rispetto a ciò che stiamo facendo”ha spiegato la dottoressa Maria Morgante, direttore generale dell’azienda ospedaliera ‘San Pio‘ di Benevento.“Sono tante però le cose ancora da realizzare. Abbiamo inaugurato il reparto di neurochirurgia, neurologia, e intanto stiamo lavorando sulla medicina d’urgenza e l’ortopedia per dare nuovi posti letto, con lo scopo ovviamente di ampliare i posti letto di tutti gli altri reparti. – ha proseguito il dirigente ospedaliero – La radioterapia siamo in attesa dell’approvazione del finanziamento da parte del Ministero per poi avviare i lavori. Insomma le attività sono tante così come continuano le operazioni di reclutamento di nuovo personale da contrattualizzare per aumentare la forza lavoro. Speriamo nei prossimi tre anni di raggiungere più obiettivi possibili”.  

Un passaggio è stato riservato anche alle criticità dell’ultimo periodo al pronto soccorso del nosocomio cittadino: “In questo periodo, a causa dell’influenza, si arriva in ospedale anche con codici bianchi o verdi quindi è normale che l’afflusso aumenta e gli spazi diminuiscono però, anche in tal senso, stiamo procedendo con l’aumento dei posti letto e quindi in molti casi siamo già riusciti a portare i pazienti nei vari reparti”. 

Su Sant’Agata de’ Goti la Morgante ha spiegato: “Nella programmazione 2023 c’è la realizzazione della riabilitazione, la lungodegenza, c’è la conferma dell’Ospedale di Comunità da parte dell’Asl, oltre alla convenzione tra la nostra azienda e il Pascale. Vedremo nel corso dell’anno cosa riusciremo a realizzare nel presidio di San’Agata de’ Goti che è  anche una bella realtà”. 

Infine un punto della situazione sul Covid: “Viaggiamo su numeri abbastanza stabili e su situazioni abbastanza tranquille dal punto di vista medico, per cui siamo abbastanza tranquilli per i prossimi mesi”.