Tempo di lettura: 2 minuti

Una legge nazionale sulle Aree Interne. Lo ha annunciato nel corso dell’evento enogastronomico e culturale “Strettule, i percorsi del gusto postiglionese” in corso in queste ore nel centro storico del Comune di Postiglione, negli Alburni, il Presidente della Terza Commissione Speciale delle Aree Interne, il consigliere regionale del M5S, Michele Cammarano. Un momento storico per le aree e i borghi dell’entroterra italiano ed in particolare del Mezzogiorno d’Italia quello che avrà inizio con la presentazione in Parlamento del disegno di legge sulle Aree Interne.

“Una legge nazionale ad hoc che disciplini le Aree Interne e ne definisca i parametri – ha annunciato il suo promotore, il consigliere regionale campano, Michele Cammarano – Basti pensare – ha spiegato il consigliere regionale – che l’85% delle tipicità e delle eccellenze campane sono situate proprio nei comuni siti nelle aree interne del territorio. Per questo motivo – ha aggiunto – l’istituzione di una legge ad hoc che vada a riconoscere, disciplinare giuridicamente e definirne i parametri delle Aree Interne diventa essenziale per tutelare il territorio italiano con le sue tipicità, la sua storia e creare economia a sviluppo”.

Aree Interne nelle quali rientrano anche i comuni della Valle del Sele, del Tanagro e degli Alburni, facenti parte dell’area della Strategia nazionale delle Aree Interne Seta.