NAPOLI – Anche quest’anno, in occasione del Natale, torna la tradizione del giocattolo sospeso. L’amministrazione comunale, con l’assessore alle politiche sociali Luca Trapanese e l’assessore alle politiche giovanili Chiara Marciani, ha organizzato una raccolta di doni per i bambini meno fortunati della città che rischiavano di non averne.
Così, proprio prendendo spunto dalla tradizione del caffè sospeso, un caffè pagato a favore di chi non può permetterselo, è nata l’idea di coinvolgere alcuni negozi di giocattoli dove i napoletani possono recarsi per donarli indirettamente ai bambini meno fortunati.
I doni, poi, saranno ritirati dal Comune e distribuiti a cominciare dal prossimo 20 dicembre, quando una delegazione sarà accolta a Palazzo San Giacomo.
“E’ un modo per essere vicini ai bambini della nostra città – spiega l’assessore Trapanese – ed è una grande opportunità per i nostri concittadini per dimostrare il loro affetto verso i bambini più disagiati. In tantissimi riceveranno questi doni, soprattutto i bambini delle comunità, delle educative territoriali e dei centri diurni che spesso sono seguiti dai servizi sociali oltre che da tanti educatori. E’ un momento di festa che vivremo assieme: già da giorni stiamo ricevendo le letterine con le quali ogni bambino ci chiede il regalo che desidera. Noi cercheremo di accontentarli tutti”.
Intanto, questa è la lista dei negozi che hanno aderito all’iniziativa: Junior Giocattoli, via Pisciscelli 25; Casa mia, via Cilea 115; Natullo toys, via Nazionale 52; Natullo toys, Corso Garibaldi 301; Natullo toys, via A. Ranieri 51; Leonetti, via Toledo 350; Leonetti, via Crispi 82; La Girandola giocattoli, via Toledo 400; La Girandola giocattoli, via E. Nicolardi 158-162; Gerardi e Fortura, viale Kennedy 119; Baby bendrew, via Kerbaker 100/102; Arcobaleno toys, viale Colli Aminei 72; Giochi in legno idee regali e Carillon di Onorato Vincenzo, via Montesanto, 58; Bibi – Libreria dei Ragazzi, Via Raimondo de Sangro di San Severo, 6; Città del sole, Via Kerbaker 46.