Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Avere orecchie per ascoltare ciò che si ha da dire, è questa l’esigenza dei tanti ragazzi che hanno deciso di utilizzare il mezzo a loro più vicino: la musica

Un viaggio all’interno del Rap Lab, il laboratorio nato con il preciso intento di combattere la dispersione scolastica e incrementare il coinvolgimento e la crescita, tecnica e umana, dei ragazzi, quelli cosiddetti a rischio o provenienti da zone difficili.

Un progetto educativo che ha trovato nel Consorzio Sale della Terra l’appoggio giusto e nella creatività e disponibilità di Shark Emcee il maestro giusto. Una macchina che si è messa in moto in maniera naturale e che viaggia spedita verso il proprio obiettivo.

Il viaggio all’interno del Benevento Rap Lab ha rappresentato la scoperta di un mondo fatto di esigenze giovanili, di voglia di esprimersi e capacità di scrittura. 

Osservati dalla referente del nodo di Benevento, Barbara Cutispoto, i ragazzi hanno l’opportunità di fare un percorso di crescita, sia dal punto di vista culturale che musicale. Luogo di lezioni con docenti, luogo nel quale far emergere il proprio talento sotto l’attenta guida e i consigli di chi è partito da zero per farsi un nome nel mondo del rap nazionale.

Il Benevento Rap Lab entra a far parte di quelle iniziative che possono solo trovare consensi, entrare e passare qualche ora con questi ragazzi ha solo dato la risposta che, in fondo, tutti conoscono: ai giovani va data l’opportunità di esprimersi. E in questo caso, la musica è il mezzo migliore.