Il regista premio Oscar Paolo Sorrentino, dopo ‘E’ stata la mano di Dio‘, ha deciso di dedicare un altro film alla sua città d’origine, narrando il mito di Partenope, la sirena che avrebbe dato origine a Napoli.
Il titolo provvisorio del lungometraggio non è ancora noto, così come i dettagli del progetto. La macchina produttiva però è avviata e le riprese potrebbero partire entro l’estate del 2023 tra il centro storico, il lungomare, Castel dell’Ovo, il duomo e diverse altre location partenopee. È Il Mattino a riportare alcune indiscrezioni sul presunto nuovo progetto del regista napoletano, attualmente impegnato con il progetto Netflix ‘Sue’ con protagonista Jennifer Lawrence.
Ma se la trama del nuovo progetto sembra ancora piuttosto fumosa, un nome spunta come protagonista in un cast ancora del tutto ignoto: Giampiero De Concilio, 23 anni, napoletano, una delle più interessanti giovani promesse del teatro e del cinema del nostro Paese. Le sue interpretazioni nel film ‘Un giorno all’improvviso’ e in ‘Gomorra 5’ non sono passate inosservate, anche anche quella nella fiction di Rai 1 di ‘Vivi e lascia vivere’ diretta da Pappi Corsicato. De Concilio “vestirà i panni di un quarantenne, e quindi, probabilmente, verrà invecchiato per adattarsi al personaggio” spiega il quotidiano. Al suo fianco una modella ventenne napoletana, il cui nome non è ancora noto, che interpreterà l’ammaliante sirena.