Tempo di lettura: 3 minuti

In seguito all’allerta meteo arancione per Ischia, nel corso di una conferenza stampa il commissario prefettizio di Casamicciola, Simona Calcaterra ha confermato l’ordinanza emessa per l’allontanamento dalle case individuate nella zona rossa. A breve saranno diffusi avvisi per le strade della zona rossa con tre auto con megafono. Il commissario Calcaterra ha voluto sottolineare che l’invito ad evacuare stavolta è più deciso e pressante, che è rivolto ai cittadini per tutelarne la sicurezza e non è facoltativo; pare infatti che siano ancora diverse le persone intenzionate a non lasciare le proprie abitazioni anche in questa occasione. 

L’ordinanza emessa per l’allontanamento dalle case individuate nella zona rossa, non era mai stata di fatto revocata e si è ritenuto di doverla confermare per la nuova allerta. Stavolta il centro di raccolta degli evacuati sarà presso il comune di Casamicciola in piazza Marina dove si potranno rivolgere le richieste per l’ospitalità in hotel per raggiungere i quali sarà disponibile una navetta; attivo per queste finalità anche il numero verde dedicato (lo 800850114). Si ritiene comunque che questa volta per il team dei soccorritori le operazioni di trasferimento verso gli alberghi dovrebbero essere stavolta più semplici ed efficaci. A seguito della nuova ordinanza da mezzanotte di stasera la statale 270, la principale arteria stradale isolana, sarà di nuovo chiusa; questo provvedimento potrebbe determinare anche lo stop all’attività commerciale del porto di Casamicciola. Durante la conferenza è stato anche annunciato che il fango disceso dalla sommità dell’Epomeo a seguito della alluvione e che ha invaso diverse zone di Casamicciola sarà quasi certamente smaltito sull’isola e non trasportato in terraferma; per questo sono stati già individuati alcuni siti ed altri ne verranno cercati nei prossimi giorni. Il terreno trascinato a valle dalle piogge cadute la notte del 26 potrebbe essere infatti utilizzato per il ripascimento degli arenili isolani o destinato ad usi civili consentendo un notevole risparmio sui costi per lo smaltimento ed evitando di ingolfare le discariche regionali. 

“Le piogge previste potrebbero provocare nuove frane, determinando una pericolosità che deve essere assolutamente presidiata”. Lo ha detto, in conferenza stampa a Casamicciola, il direttore della Protezione civile regionale, Italo Giulivo. Da mezzanotte, da quando scatta l’allerta arancione, potrebbero cadere sull’isola, in base alle previsioni, circa 60 millimetri di pioggia ma naturalmente “le criticità saranno diverse se le precipitazioni si verificheranno nel giro di un’ora o di diverse ore”. “Ci aspettiamo – spiega Giulivo – un nuovo impatto su un territorio già gravato”. Di qui l’invito della Protezione civile regionale “a tutti i cittadini di allontanarsi dalle abitazioni che sono state classificate come rosse in base alle analisi fatte dai Vigili del Fuoco”.