Benevento – “I disagi al viale Atlantici dureranno ancora qualche giorno fino alla ultimazione dei lavori; poi passeremo a Pacevecchia”. La potatura dei circa 300 pini da anni sui viali della zona alta della città ha creato pesanti problemi alla circolazione stradale, in particolare nelle prime ore del mattino, quando il traffico è aumentato a causa di quanti dovevano raggiungere i luoghi di lavoro o accompagnare i figli a scuola.
Le criticità non sono destinate a sparire in breve tempo perché sono stati programmati complessivamente 20 giorni di lavoro, considerando anche il quartiere Pacevecchia. Occorre infatti tenere conto della necessità di individuare gli arbusti con la cocciniglia dopo la comunicazione pervenuta dall’Ispettorato fitosanitario regionale.
L’assessore comunale al Verde, Alessandro Rosa, ha tenuto a rassicurare i cittadini: “Erano lavori già programmati da mesi. Era la terza fase di una iniziativa destinata dall’Amministrazione alla cura di queste piante. Capisco tutto il disagio causato al traffico dalla situazione che si è venuta a determinare per la chiusura del viale degli Atlantici. Chiedo scusa ai cittadini. Ma stiamo lavorando al bene comune e non per fare un dispiacere a qualcuno. Tra qualche giorno i lavori al viale Atlantici saranno ultimati e si passerà a Pacevecchia. Lì non saranno interdette del tutto le strade, ma si procederà con chiusure ad intermittenza”. Quindi l’assessore ha concluso: “Era un lavoro che andava svolto e che va completato. I nuovi alberi saranno piantumati successivamente”.