Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Sono stati 5320 in un anno gli interventi dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Benevento. In occasione della Festività di Santa Barbara, patrona del Corpo, il vice comandante dei caschi rossi sanniti, Giovanni Vassallo, ha svolto la tradizionale relazione delle attività svolte e snocciolato i dati di intervento nell’ambito dell’incontro con le Autorità e i cittadini presso il Comando di via Capodimonte. Di tutti gli interventi ben 360 sono stati dedicati a spegnere incendi boschivi o di vegetazione che nei mesi estivi anche quest’anno i caschi rossi hanno interessato il territorio.

Per la ricorrenza una Santa Messa  è stata celebrata dall’arcivescovo di Benevento  mons. Felice Accrocca nella palestra presso il Comando dei Vigili del Fuoco. Assente perchè in convalescenza la Comandante Raffaella Pezzimenti è toccato a Vassallo svolgere i compiti di padrone di casa. Presenti il Prefetto Carlo Torlontano, il vice questore Flavio Tranquillo, il Comandante della Guardia di Finanza Eugenio Bua, il tenente dei Carabinieri Giuseppe Friscuolo  e il commissario capo Tiziana Orlacchio a capo della Polizia Stradale, il vice sindaco di Benevento   Francesco De Pierro, il presidente della Provincia Nino Lombardi. Non trascurabili la prevenzione incendi i controlli nei luoghi di lavoro la formazione  del personale, e la sorveglianza sanitaria  “Siamo una realtà viva e dinamica” ha sottolineato Vassallo. Ha quindi spiegato che oltre agli interventi dei soccorsi stradali  i Vigili del Fuoco  hanno quindi effettuato  interventi per ricerche a persone e  bonifiche.

In particolare contro gli insetti. Mons. Accrocca  nella sua omelia ha esortato i Vigili del Fuoco: “Costruite ponti di dialogo con tutti e gettate acqua sul fuoco in tante situazioni. Soprattutto in occasioni di astio rabbia”. Infine Mons. Accrocca ha parlato di accoglienza che  va ad intermittenza con cittadini persone che continuano a morire annegati in mare: “Occorrerebbe avere uno spirito di accoglienza sempre e non basarsi sugli isterismi”. Al termine della celebrazione consegnate benemerenze ai Vigili del Fuoco in congedo.