Tempo di lettura: 4 minuti

Per la Comunità di Calvi è giunta nella giornata di ieri, tramite posta elettronica certificata, una bella, importante ed inattesa notizia: il Sindaco di Calvi, Avv. Armando Rocco e la Comunità Calvese saranno i cantanti dell’inedito “Dai una mano al Mondo, canzone scritta da Patrizio Ranieri Ciu e molto apprezzata da Papa Francesco che l’ha voluta persino come Inno per la Giornata Mondiale della Gioventù che si terrà nell’anno 2023 a Lisbona. Una grande soddisfazione per il Sindaco Rocco che non ha mai nascosto le sue doti canore e che ultimamente ha prodotto tre video con canti celebrativi che affrontano tematiche importanti. Le doti canore del primo cittadino di Calvi hanno convinto l’autore Patrizio Ranieri Ciu a chiedergli di cantare una canzone inedita “Per un bambino” nonché l’Inno della Giornata Mondiale della Gioventù “Dai una mano al mondo”, il messaggio universale abbracciato da Papa Francesco.
Il Santo Padre, con una lettera personale rivolta all’autore Patrizio Ranieri Ciu, ha avviato un processo di promozione di fraternità che lo vede, unitamente agli attori di Fabbrica Wojtyla, protagonista di sensibilizzazioni intellettuali attraverso azioni che hanno ritrovano nei valori del cuore i presupposti per una vita Santa.
Papa Francesco ha così dato il via ad una vera e propria rivoluzione culturale che parte dall’ideazione e realizzazione di significative installazioni artistiche e di canzoni esortative tese a dare alle Comunità segnali diretti di reale riflessione per un nuovo impegno sociale e spirituale.
Il Santo Padre ha abbracciato e apprezzato la nostra canzone inedita “Dai una Mano al Mondo” intendendola come Inno per la Giornata Mondiale dei Giovani che si terrà a Lisbona nel 2023.
Il messaggio della canzone è fondato sul concetto di reciprocità: reciprocità di ogni tipo, tra esseri umani, tra uomo e natura, tra ecosistemi, reciprocità viva ed efficace per lo scambio osmotico che ne deriva.
“Incoraggiati dalle Sue parole – ha dichiarato l’autore Patrizio Ranieri Ciu vogliamo diffondere il brano Dai una Mano al Mondo traducendolo in tutte le lingue del mondo per promuovere la fraternità. Il Papa ha scelto noi e noi abbiamo scelto Calvi. Crediamo infatti che Calvi possa essere la location ideale per la realizzazione del video della Canzone inedita prescelta dal Papa con il coinvolgimento di tutta la comunità. Dai una Mano al Mondo è un invito all’ascolto, all’incontro con l’altro, con la natura, appunto con il Mondo. Una canzone leale per sonorità, struttura e testo, scritta per dare un messaggio che ricordasse il principio lennoniano di “All you need is love” con parole genuine e sincere dai cuori di tutti, ognuno diverso, ma uniti nell’ esprmere tale principio.
Il nostro sogno è che un giorno le persone di tutto il mondo, nello stesso momento, possano intonare le note di questa canzone, unendosi in una voce unica. E quando accadrà, se accadrà, sarà un momento straordinario di vicinanza tra gli uomini e con Dio. Perché la musica è il linguaggio che più avvicina l’uomo alla autentica motivazione del suo vivere. Perché esprime la condizione più sublime dell’umanità”. Da lunedì 12 dicembre è previsto l’inizio delle registrazioni delle canzoni in formato audio e successivamente saranno prodotti i video nei luoghi piu’ suggestivi di Calvi e all’interno della comunità calvese.
Papa Francesco, nell’atto di scelta della canzone come Inno della GMG2023 che si terrà a Lisbona, ha dichiarato: “ la canzone è molto bella e promotrice di fraternità.”
“Con grande gioia ed emozione ho appreso di essere stato scelto per cantare due brani inediti religiosi, di cui uno, “dai una mano al mondo” sarà da me eseguito con la mia Comunità e costituirà l’inno della Giornata Mondiale della Gioventù che si terrà a Lisbona nel 2023. È una gioia immensa per tutta la comunità calvese che si accinge a vivere questo momento emblematico di unione e fratellanza con grande orgoglio. Ringrazio l’autore Patrizio Ranieri Ciu per composto una canzone che è un messaggio universale di pace e di speranza e per aver scelto me e la mia Comunità quale interprete di questo messaggio di coesione delle genti del mondo; ringrazio il Santo Padre per aver con lungimiranza individuato in tale canzone l’Inno della Giornata Mondiale della Gioventù. A tutta la Comunità Calvese, civile e religiosa, giunga il mio invito a vivere questo momento con la gioia nel cuore quale dono prezioso del Signore che arricchisce e nutre gli animi nel profondo”.