Tempo di lettura: 2 minuti

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa relativo al 45° Corso di Primo Soccorso Sanitario organizzato dalla Misericordia di Benevento, le cui iscrizioni si chiuderanno stasera.

“Ancora aperte le iscrizioni per partecipare al 45° Corso di Primo Soccorso Sanitario organizzato dalla Misericordia di Benevento per svolgere attività di volontariato per tutti i cittadini ambosesso dai 16 anni in su. Molteplici ed interessanti gli argomenti che saranno oggetto degli incontri che si svolgeranno con cadenza settimanale nel confortevole Auditorium “S. Maria di Costantinopoli”, presso l’omonima Parrocchia, sita al Rione Ferrovia di Benevento e messa gentilmente a disposizione dal Parroco Mons. Pompilio Cristino.

Saranno 10 gli incontri formativi tenuti da esperti del settore, ed abbracceranno tutte le nozioni di primo soccorso sanitario, con le seguenti tematiche: Il Sistema di Emergenza Urgenza 118, Anatomia e Fisiologia del corpo umano; i Traumi: cosa sono e cosa fare; Tagli, Ferite, Avvelenamenti, Assideramenti, Ustioni e Colpi di Calore: cosa sono e cosa fare. Si tratteranno poi le Emergenze Pediatriche e Ginecologiche nonché gli Aspetti Morali e Legali del Soccorso e tutto quanto utile per prestare il primo soccorso in maniera corretta ed efficace. Un’attenzione particolare sarà anche rivolta alla conduzione dei mezzi di emergenza ed al sistema territoriale dell’emergenza sanitaria e del trasporto sanitario.

Saranno utilizzate tecniche manuali e strumentali, con l’ausilio di manichini e materiale audiovisivo per facilitare l’apprendimento degli argomenti stessi.

Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione e, coloro che vogliono, potranno unirsi ai volontari già in servizio per sostenere l’Associazione ed aiutare concretamente tutte le persone che hanno bisogno di assistenza e di soccorso. Per iscriversi occorre inviare una mail alla casella di posta elettronica: [email protected] indicando nome, cognome e data di nascita, per poi ricevere tutte le informazioni utili per la frequenza del corso stesso”.