Airola (Bn) – Continuano senza sosta gli incontri culturali dell’Istituto di Istruzione Superiore del Lombardi di Airola, promossi per garantire agli studenti e alle studentesse una offerta formativa trasversale, ricca e ampia.
Giovedì 1° Dicembre, con inizio alle ore 10:00, nell’auditorium del teatro comunale gli alunni delle classi quarte e quinta degli indirizzi ITE – IPIA MAT – IPIA MODA parteciperanno all’incontro con la scrittrice Anna Vera Viva.
Verrà presentato il suo libro, edito da Garzanti, “Questioni di sangue” -un’indagine nel cuore segreto di Napoli – romanzo con cui l’autrice ci guida in uno dei rioni più affascinanti del nostro paese: il quartiere Sanità. In questo scenario indiscusso dei più grandi contrasti di una città piena di luci e di ombre, e attraverso la potenza del sangue, Anna Vera Viva ci dà l’occasione di conoscere i contrasti e le tensioni dell’animo umano, le sue contraddizioni e l’eterno scontro tra bene e male uniti da confini labili.
Siamo di fronte ad un romanzo che va oltre il giallo: l’indagine e la ricerca della verità ad opera del protagonista Don Raffaele, diventano pretesto per esplorare in maniera egregia tutte le turbolenze e le passioni che scorrono nelle vene e nelle storie dei personaggi.
“Non c’è bugia più grossa di quella che dice che ognuno ha la libertà di scegliersi la vita che vuole. Solo i ricchi ce l’hanno questa libertà. Gli altri si devono tenere la vita che gli è capitata” – si legge nel libro. Sarà vero? Questo un ottimo spunto per dialogare con l’autrice che aiuterà la platea a riflettere sui comportamenti umani, non avulsi dai contesti sociali e culturali che plasmano e segnano i nostri destini.