Tempo di lettura: 3 minuti

Caserta – Con questa manovra, che rappresenta solo l’inizio di un percorso ed è migliorabile in Parlamento, manteniamo gli impegni presi in campagna elettorale.
Abbiamo indicato un percorso nonostante la situazione economica molto complicata in un contesto internazionale altrettanto complicato”. Lo ha detto a Caserta il vicepresidente del Consiglio, Antonio Tajani.

Il percorso indicato – ha aggiunto il ministro degli Esteri – è quello dell’aumento delle pensioni minime, l’introduzione di facilitazioni per assumere donne, giovani e percettori del reddito di cittadinanza; abbiamo previsto azioni per le partite Iva, allargato la platea per coloro che usufruiranno della flat tax, e tagliato il cuneo fiscale del 2-3% in alcuni settori. L’impegno maggiore è ovviamente rivolto a famiglie e imprese per attenuare il caro bollette; abbiamo stanziato 21 miliardi oltre i 9 già erogati precedentemente. Stiamo inoltre lavorando a Bruxelles sulla questione del tetto al prezzo del gas; la proposta fatta non è stata ritenuta soddisfacente dalla Commissione, e il ministro Picchetto Fratin sta trattando per far sì che sia posto un freno all’impennata del prezzo del gas”.

L’autonomia differenziata non può essere differenziata nel senso che il Sud è diverso dal resto d’Italia. Forza Italia vuole che il Sud sia tutelato e possa beneficiare di quella che è la scelta di andare verso le riforme”. Così il vicepresidente del Consiglio, Antonio Tajani, ha risposto a Caserta alle domande dei giornalisti sulle discussioni in corso circa l’autonomia differenziata. “Stiamo lavorando – ha proseguito – perché anche il percorso di autonomia vada nella direzione di una tutela equilibrata di tutte le regioni. Avremo attenzione alla questione di Roma capitale, quindi non sarà certamente un percorso che può danneggiare le regioni del Sud. Già in manovra abbiamo deciso di dar vita ad un comitato composto da ministri, compreso quello delle Riforme Maria Elisabetta Alberti Casellati, per individuare i Lep (livelli essenziali di prestazioni, ndr), così come richiesto da tante Regioni”.

Il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani da’ il benvenuto a Francesco Cascone e Domenico Marrazzo, in occasione della inaugurazione della nuova sede provinciale del partito a Caserta.
Franco Cascone, neo consigliere regionale che succede ad Annarita Patriarca eletta in Parlamento e Domenico Marrazzo, consigliere della città metropolitana di Napoli, hanno oggi consegnato al presidente Tajani le loro adesioni a Forza Italia.
La mia vicinanza al territorio campano, ai dirigenti e ai militanti di Forza Italia – ha detto il Vicepremier – testimonia l’impegno del partito per questa comunità e ribadisce gli impegni assunti in campagna elettorale”.

Annarita Patriarca, coordinatore provinciale di Napoli, ha aggiunto: “Sono adesioni in linea con la Forza Italia che striano costruendo, radicata sul territorio grazie ad amministratori validi”.
Francesco Silvestro, Senatore e Coordinatore cittadino azzurro di Napoli ha affermato: “La straordinaria partecipazione alla inaugurazione della sede di Caserta di Forza Italia, dimostra che il governo del territorio si basa sulla partecipazione e sulla condivisione di progetti e idee”.
“Presto ci saranno nuove sedi e nuove adesioni – ha concluso Martusciello – per noi l’11% raggiunto in Campania alle Politiche di due mesi, fa rappresenta solo un punto di partenza sul quale costruiremo un consenso sempre più ampio”.