Napoli – Arriva oggi in esclusiva su Prime Video ‘Falla girale’, il nuovo film di Giampaolo Morelli con Fabio Balsamo e Ciro Priello di The Jackal, Giovanni Esposito, Laura Adriani, Leopoldo Mastelloni e con la straordinaria partecipazione di Michele Placido.
Dopo il debutto dietro la macchina da presa con la commedia romantica ‘7 ore per farti innamorare’, l’attore e regista partenopeo ha voluto inoltrarsi nel territorio dell’action comedy, dirigendo un lungometraggio più complesso del primo nel quale coesistono scene di arti marziali, fughe rocambolesche, un furto in Vaticano, un piano diabolico e il giusto romanticismo. “Il mio desiderio da regista è sempre stato quello di fondere le mie due culture. Una è quella napoletana, e quindi attingere dalla tradizione, l’altra è quella un po’ di tutti noi, quella del cinema americano con cui sono cresciuto. Nel film – racconta Morelli a HotCorn – c’è così la commedia all’italiana e la voglia di fare un certo tipo di action con, ad esempio, un lavoro preciso sulla fotografia e la musica”.
Morelli è anche protagonista e sceneggiatore, con Gianluca Ansanelli e Tito Buffolini, della pellicola prodotta da Fulvio e Federica Lucisano con Vision Distribution. Si tratta di una commedia, ambientata tra Napoli e Roma, in cui la mancanza improvvisa e misteriosa delle piantine di cannabis convincerà una “banda” di looser a cercare di riportare la felicità nel mondo, grazie al ritrovamento fortuito di un ultimo esemplare. “Io interpreto Natan, – spiega – un influencer in calo di like che ha accidentalmente bruciato i capelli della sua fidanzata durante una diretta Instagram. Poi trova, per caso, l’ultima piantina di Cannabis insieme a una banda di amici “sfigati” come lui. Il problema però è che questa pianta è un maschio e per produrre i semi c’è bisogno di un esemplare femmina, così la situazione si complica perché la femmina è conservata nell’orto botanico del Vaticano e quindi ci mettiamo in testa di doverla rubare a tutti i costi”.