“Oggi 25 Novembre ricorre la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Per l’occasione abbiamo deposto un omaggio floreale sulla panchina rossa sita in via G. Carpentieri a San Giacomo, simbolo del contrasto al femminicidio”.
Così il sindaco di San Martino Sannita, Angela Martignetti, a margine delle iniziative per la giornata contro la violenza sulle donne. Prosegue la prima cittadina:
“È seguito poi un momento di riflessione e confronto organizzato in collaborazione con gli studenti del plesso G. Rodari di San Martino Sannita, i quali hanno preparato dei lavori sul tema consistenti in cartellonistica, canti, letture di poesie e composizioni letterarie originalissime, composte dagli stessi studenti.
Si tratta di un’iniziativa particolarmente importante, nata nell’ambito di un rapporto istituzionale e di fattiva collaborazione con il Dirigente Scolastico dott.ssa Beatrice Oliva e con le docenti della scuola G. Siani; rapporto costante che ci ha premesso di dare la giusta rilevanza al tema della violenza di genere.
La giornata del 25 novembre impone di confrontarci con i numeri intollerabili che testimoniano anno dopo anno una continua, diffusa e ancora inestirpabile violenza contro le donne. La nostra società è ancora pervasa, in differenti territori e in particolari contesti, da episodi di violenza verbale, economica, fisica, psicologica. Tutto ciò frutto dell’idea, inaccettabile, che l’uomo possa prevaricare sulla donna utilizzando la forza. Le istituzioni hanno il dovere di sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema, partendo proprio dalle nuove generazioni, per diffondere i valori di rispetto reciproco e di uguaglianza di genere.
Ci auguriamo che giornate come queste non siano fine a se stesse, ma siano da monito affinché episodi di violenza non si verifichino mai più ed è proprio per questo che ogni anno continueremo a proporle”.