Tempo di lettura: 2 minuti
Salerno – Il Sindaco Vincenzo Napoli ha inviato questa mattina una lettera d’impulso ad Arpac ed Asl Salerno, in seguito all’attività di prelievo effettuata lo scorso 17 novembre presso l’area di cantiere nell’ex Isituto Sacro Cuore a Torrione, finalizzata alla verifica di eventuale presenza di amianto. Il primo cittadino ha sollecitato a fornire quanto prima al Comune gli esiti di tali analisi, in considerazione del forte allarme sociale diffusosi negli ultimi giorni tra i residenti della zona.

Al fine di scongiurare qualsiasi pericolo per la salute pubblica, il Sindaco ha inoltre chiesto di prelevare ed analizzare con ogni urgenza gli eventuali residui di polvere dispersi nell’aria e/o depositati nella limitrofa Scuola Matteo Mari. Domani intanto alle 16, presso il centro sociale di Nicola in via Magliani è in programma, su iniziativa del neocostituito comitato per la salute dei cittadini, un incontro per fare il punto della situazione.
 
Ieri il presidente del comitato Alfonso Angrisani ha inviato una lettera indirizzata proprio all’attenzione del sindaco di Salerno e del prefetto per chiedere un monitoraggio della zona dove è avvenuta la demolizione della ex scuola e dove i vigili urbani, in seguito ad un sopralluogo hanno posto i sigilli all’intera area temendo la presenza di amianto.