Tempo di lettura: 2 minuti

Le abbondanti precipitazioni di queste ultime ore sul Sannio hanno creato gravi problemi su tutto il territorio provinciale. Numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco impegnati su più fronti da questa mattina. Particolari criticità sono state registrate soprattutto in Valle Telesina per allagamenti e per la vegetazione spontanea lungo le strade che è stata spazzata dal vento procurando lo sradicamento di numerosi alberi.
Fortunatamente, però, non si lamentano danni alle persone.
L’allerta meteo di colore arancione, ampiamente annunciata, non ha trovato impreparata la Protezione civile. I caschi rossi stanno lavorando anche per il monitoraggio dei corsi d’acqua e per tenere la situazione idrogeologica sotto controllo.
Va detto che almeno fino al primo pomeriggio di oggi, nonostante la pioggia battente nella notte e nel mattino, non si segnalano preoccupanti aumenti di portata d’acqua nei principali fiumi che si sono certamente ingrossati ma non sono fuoriusciti dagli alvei.

Sono costantemente monitorati i fiumi Sabato e Calore. I corsi d’acqua si sono ingrossati e sono in piena, senza, però, destare al momento problemi. 

Oltre una trentina gli interventi espletati dai Vigili del Fuoco per il maltempo 

Oltre una trentina gli interventi portati a termine nelle ultime 24 ore dai Vigili del Fuoco e 15 quelli ancora da eseguire per far fronte alle eccezionali piogge che hanno interessato il territorio sannita. Pomeriggio ancora di lavoro per i caschi rossi per cercare di mantenere la situazione sotto controllo. Si segnalano numerosi allagamenti. Oltre alle intense precipitazioni a destare preoccupazione sono anche le forti folate di vento che si abbattono sui centri abitati creando gravi problemi alla stabilità dei tetto e soprattutto alle canne fumarie, molte delle quali divelte dal vento.