Tempo di lettura: 5 minuti

Forti piogge e vento, stop collegamenti nel golfo di Napoli
La prevista burrasca che ha colpito in queste ore l’Italia ha provocato il blocco dei collegamenti marittimi nel golfo di Napoli rendendo di fatto isolate Ischia e Procida. Tanti in queste ultime ore gli interventi dei vigili del fuoco di Napoli; tutte le squadre della provincia sono fuori e ci sono 24 interventi in coda. Per l’emergenza è stata istituita al 115 una squadra di 8 persone in sala operativa in comunicazione continua con i cittadini che richiedono soccorso. Dopo le prime navi partite stanotte l’intensificarsi del vento, che ha raggiunto punte di 70/80 chilometri orari rendendo il mare molto mosso fino a forza 7/8 e con onde alte sino a 4 metri, ha provocato lo stop di tutte le corse effettuate dai mezzi veloci e dalle navi, sia da Napoli che da Pozzuoli. Al momento solo un traghetto, partito da Pozzuoli, sta raggiungendo il porto di Ischia ma quasi tutti i collegamenti previsti per il resto della giornata risultano sospesi o in attesa di conferma da parte della compagnie di navigazione.

Maltempo: ritardi e disagi, Eav istituisce otto punti per bus
Servizio su gomme per sopperire a problemi Circum

Per fronteggiare i possibili problemi che potrebbero sorgere a causa del maltempo che sta interessando la regione Campania, la società di trasporti Eav ha predisposto una serie di possibili servizi su gomme. A renderlo noto è lo stesso Ente Autonomo Volturno, che attraverso una nota sottolinea come ”considerata l’allerta meteo arancione prevista in tutte le provincie della Campania, per la giornata di oggi Eav ha predisposto l’impegno di autobus che saranno immediatamente attivi nel caso si rendesse necessario disporre un servizio in sostituzione e/o a supporto di quello ferroviario”. Otto i punti individuati: si trovano nei pressi delle stazioni Pompei Santuario (piazza Falcone e Borsellino), Poggiomarino (via Iervolino), Nola (piazza d’Armi), Baiano (nei pressi del municipio), Villa Regina (nei pressi della stazione), Ottaviano (anziché Rione Trieste, dove il bus non ha possibilità di sostare, zona piazza Mercato) e Sorrento (piazzale stazione), tutti affidati alla Romanobus, e a Pianura (via Montagna Spaccata, 421), a cura della Carnevale Viaggi. Non mancano i primi problemi sulle linee vesuviane: soppressioni sono annunciate lungo la tratta Torre Annunziata-Poggiomarino, mentre forti ritardi stanno interessando diverse corse sulle altre linee. Tutte le informazioni in tempo reale saranno presenti sul sito eavsrl.it oltre che sul canale Telegram di Eav e sulla pagina Facebook aziendale. 

Maltempo: a Capri temporali, vento e mare in tempesta

Pioggia, temporali e mare in tempesta a Capri, dove il vento di libeccio ha raggiunto i trenta nodi: bloccati i collegamenti a causa del mare forza tre, con onde che hanno superato i quattro metri. Il sindaco Marino Lembo, dopo l’allerta meteo diramato ieri, ha disposto la chiusura per l’intera giornata di oggi di scuole, parchi pubblici, cimiteri e di tutti gli impianti sportivi. Scuole aperte, invece, ad Anacapri. L’isola stamattina è apparsa semi deserta, con una pioggia battente alternata a temporali e forti scroscioni. La situazione è monitorata dai volontari della Protezione civile del comune di Capri, di vigili del fuoco, dalla polizia locale e dalle forze dell’ordine.

Mare in burrasca, crolla muraglione litoraneo a Forio

Le violente onde che in queste ore flagellano le coste dell’isola d’Ischia hanno provocato il crollo di un consistente tratto del muraglione di contenimento di via Giovanni Mazzella a Forio. Si tratta della strada litoranea che collega il centro del comune isolano con le spiagge di Cava dell’Isola e Citara che negli ultimi anni aveva più volte subito le conseguenze della esposizione ai marosi con l’apertura di diverse voragini e smottamenti in più punti. A sua difesa era di recente stata completata l’edificazione del muraglione, sulla cui reale efficacia erano però sorti diversi dubbi. A causa delle forti mareggiate di oggi si è verificato il crollo in mare di diversi metri del muraglione: per precauzione i vigili urbani di Forio hanno deciso la chiusura della strada e la deviazione del traffico veicolare verso altre strade. Tra le altre conseguenze del passaggio sull’isola del ciclone Poppea si registrano l’allagamento del piazzale di Ischia Ponte e diverse altre zone costiere e l’abbattimento di alberi e cartelloni pubblicitari. 

Esonda il fiume Sarno a Castellammare, salvate tre famiglie

Intervento di soccorso da parte delle squadre dei volontari della Protezione civile della Campania a Castellammare di Stabia, dove è esondato il fiume Sarno. Le acque del fiume hanno allagato alcune case in via Napoli e tre famiglie sono rimaste bloccate. I volontari della Protezione civile sono intervenuti ed hanno messo in salvo le persone, tra cui anche alcuni bambini che sono stati portati via in braccio.

Volano lamiere, protesta in strada a Giugliano

Protesta in via Casacelle a Giugliano (Napoli) dove a seguito del maltempo, in un complesso di edilizi popolare, sono volate dal tetto alcune lastre di copertura. I residenti sono scesi in strada per sollecitare l’intervento dei tecnici.
 

F5 per aggiornare