Tempo di lettura: 3 minuti
NAPOLI – Area est e Sanità: questa mattina, il sindaco Gaetano Manfredi si è soffermato sullo sviluppo di queste due aree della città. Nel primo caso, intervenendo a un convegno organizzato a San Giovanni a Teduccio dall’associazione Estra Moenia. Nel secondo, andando a Roma a verificare quanto fatto dal G124, il gruppo di lavoro del senatore a vita Renzo Piano che si dedica al recupero urbano delle periferie italiane.
 
Per quanto riguarda l’area orientale di Napoli, il primo cittadino ha detto che “è fondamentale per lo sviluppo della città: per questo stiamo mettendo in campo interventi infrastrutturali e di trasformazione urbana con investimenti molto significativi che consentiranno non solo di migliorare tutta l’accessibilità, a partire da piazza Garibaldi fino al Centro direzionale, ma anche di trasformare la linea di costa che, attraverso il recupero dell’ex Corradini e la realizzazione della passeggiata a mare, permetterà di riconnettere anche il quartiere di San Giovanni con il mare”.
 
Rispetto al progetto della Regione Campania per l’area del Centro direzionale, Manfredi ha poi sottolineato che ”a noi interessa l’intervento infrastrutturale perché tutto è legato all’accessibilità di piazza Garibaldi. Bisogna realizzare il vecchio progetto che prevedeva l’accesso dalla parte retrostante della piazza sia per il parcheggio che per gli autobus, la copertura del passante ferroviario, la nuova stazione di Eav. Su questo – ha sottolineato il primo cittadino – noi siamo perfettamente d’accordo. E’ un progetto, poi, che va accoppiato a un intervento d’investimento importante sul Centro direzionale sia per una ristrutturazione complessiva che di connessione con la Stazione Centrale”.
 
Tuttavia, il nodo è quello di fare nell’area di piazza Garibaldi la nuova sede della Regione. E su questo, ancora una volta, il no di Manfredi arriva per via traverse: “Per quanto riguarda i suoli di Ferrovie dello Stato, FS ha delle volumetrie che può realizzare e nell’ambito di queste volumetrie una delle possibilità è che ci sia anche un intervento regionale, ma queste sono scelte che competono al rapporto tra Fs e Regione…”.
 
Capitolo Sanità. A Palazzo Giustiniani, a Roma, Manfredi ha preso visione del lavoro compiuto per il rione dal gruppo di Renzo Piano. In particolare, si tratta della riqualificazione dell’area per accedere al cimitero delle Fontanelle, ultimamente al centro di un investimento di circa 200 mila euro che dovrebbe garantirne la riapertura: “Renzo Piano ha messo a punto un progetto per il rione Sanità e per l’accesso al cimitero delle Fontanelle che è un dono che farà alla città – ha rimarcato il sindaco – Questo è un passaggio importante per il recupero del quartiere che, con il boom turistico che stiamo vivendo, rappresenta uno dei centri di maggiore attrazione che possediamo”.