Nel momento in cui prendi in considerazione il noleggio a lungo termine, è comune domandarsi se valga la pena la soluzione con o senza l’anticipo. Sono entrambi soluzioni praticabili senza alcun tipo di complicazione contrattuale in più, ma vale la pena capire quali sono i pro e contro per scegliere con congiunzione di causa e non farsi trovare impreparati.
Noleggio auto a lungo temine con anticipo: come funziona
Quado si fa riferimento all’anticipo, si tratta di una somma corrisposta prima del noleggio nel mezzo che viene calcolata in base a fattori quali: la durata del noleggio, il tipo di veicolo, il chilometraggio previsto. successivamente, quando il contratto di noleggio a lungo temine viene firmato, la rata mensile viene calcolata in base anche all’anticipo versato. In pratica, l’ammontare della rata viene ridotto grazie all’anticipo, abbattendo il suo valore. Si capisce subito che maggiore è l’anticipo, minore è la rata da versare ogni mese.
È bene chiarire però che l’anticipo non è mai obbligatorio, ma facoltativo in base alle proprie esigenze. Chi si appresta a noleggiare un veicolo, anche commerciale, avrà un preventivo che prevede le spese da sostenere nel corso del tempo. Vengono presentate più opzioni, tra cui anche quella con l’anticipo che abbassa quindi lo sborso mensile nel corso del tempo per rendere i costi meno gravosi.
Quando il contratto arriva alla sua scadenza, l’anticipo non viene resistito poiché non si tratta di una caparra. In generale, si può dire che il noleggio a lungo termine con anticipo conviene a tutte quelle persone che hanno una somma di denaro disponibile ora e non hanno intenzione di fronteggiare alti costi nel corso del tempo, senza gravare troppo sulle entrate mensili.
Noleggio auto a lungo temine senza anticipo: di che cosa si tratta
Ovviamente, quella di versare l’anticipo è una scelta del tutto personale. Nessuno è obbligato a versare l’anticipo poiché è solo un sistema per abbassare la rata mensile. Vale a dire che è sempre possibile procedere con la pratica formula del noleggio a lungo termine senza anticipo senza alcun tipo di problema.
Generalmente, questa formula è consigliata più alle persone che non hanno a disposizione una somma di capitale da immobilizzare ma preferiscono sottoscrivere un contratto che prevede delle rate più alte da diluire e spalmare nel corso del tempo. È una soluzione che piace molto non solo ai privati che non hanno grandi disponibilità economiche. Inoltre, spesso è una scelta fatta delle aziende per vare un parco veicoli commerciali ampio senza doverli per spendere grandi somme e intaccare così la liquidità corrente.
Per concludere il discorso, non c’è una soluzione che sia migliore dall’altra poiché dipende da un caso all’altro, un po’ come succede con qualsiasi cosa. Occorre scegliere tra spendere un po’ di più nell’immediato per avere minori costi nel tempo oppure non avere costi adesso ma fronteggiare rate un po’ più alte, fermo restano che in ambo i casi la rata del noleggio copre ogni genere di costo tra cui tassa automobilistica, copertura assicurativa, manutenzione ordinaria e straordinaria.