Tempo di lettura: 2 minuti

Se ne sentiva la necessità. I residenti della zona hanno pagato per troppo tempo le conseguenze del ‘panino americano’ in salsa beneventana, e non solo loro.

Perché la viabilità attorno alla sede cittadina del colosso statunitense del panino con l’hamburger era un problema che riguardava tutti coloro che erano costretti a ‘circumnavigare’ il McDonald’s e pure quelli che volevo andare proprio lì a mangiarsi un panino e bere una bibita oppure ritirare il prodotto al McDrive. Insomma, sin dal primo giorno della sua apertura, il ristorante fast food ubicato tra via Vetrone e via Nenni ha provocato problemi di circolazione automobilistica – non sempre ed a tutte le ore, ma spesso la sera e sempre nel weekend – palesando una mancanza di programmazione e visione in sede di concessioni di autorizzazioni e pianificazione urbanistica.

Adesso il Comune provvederà a cambiare il volto della viabilità proprio in ‘zona McDonald’s’. L’operazione di restyling è stata presentata questa mattina nella ‘Commissione Traffico e Parcheggi’ di Palazzo Mosti dal dirigente ai lavori pubblici Maurizio Perlingieri e dall’assessore al ramo Attilio Cappa. Dunque, sono in arrivo importanti novità, destinate a incidere notevolmente sulla mobilità della zona interessata.

Saranno, infatti, disinstallati i semafori che oggi disciplinano lo scorrimento del traffico proprio a ridosso del ristorante americano, tra via Pietro Nenni, via Mario Vetrone e via Patrizia Mascellaro. Per regolare la circolazione nei pressi dell’incrocio sarà realizzata una rotatoria. Ancora, in via Vetrone – per il tratto che parte dall’incrocio con via Pirandello – sarà realizzata una terza corsia pensata per incanalare il flusso di auto e mezzi provenienti da via Vanvitelli, via Marmorale e la stessa via Pirandello e diretti verso il fast food. Lo spazio per questa corsia sarà ricavato dal restringimento del marciapiede di via Vetrone, lato Coldiretti.

Stando a quanto relazionato ai componenti della commissione presieduta dal mastelliano Francesco Farese e dove vicepresidente è il piddino Giovanni De Lorenzo, dalle simulazioni tecniche già effettuate, i cambiamenti dovrebbero produrre una diminuzione del traffico pari al 70/80% dei tempi di percorrenza.

Quanto all’iter, il progetto – su cui si è manifestata un’ampia condivisione in Commissione – è atteso ora all’attenzione della Giunta. Resta da limare soltanto una piccola differenza tra il costo previsto dell’intervento – poco meno di 60mila euro – e la cifra già stanziata, 50mila euro. L’auspicio espresso da dirigente e assessore è che l’opera possa andare in affidamento diretto già entro dicembre.