Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Al Teatro di Corte di Palazzo Reale a Napoli e in diretta su Sky Sport 24 si è svolto il sorteggio per la composizione delle pool dei Campionati Europei Femminili e Maschili 2023 di pallavolo.
Noi abbiamo fortemente voluto questo sorteggio in città – ha dichiarato il sindaco Manfrediperché Napoli purtroppo, non avendo ancora un palazzetto omologato per la pallavolo a livello internazionale, non ha potuto ospitare delle partite. Però abbiamo ottenuto dalla Federazione, e ringrazio il Presidente, che il sorteggio si svolgesse qui in mondovisione e questo porta ancora di più Napoli in questi circuiti internazionali.
Riteniamo infatti lo sport un veicolo fondamentale che la promozione della città e stiamo lavorando per questo. Il nostro obiettivo è far ripartire il grande progetto per il Mario Argento per avere un grande palazzo dello sport a Napoli”.

L‘Italia femminile di pallavolo, campione in carica, giocherà nel girone B degli Europei del 2023 con Romania, Bulgaria, Croazia, Bosnia e Svizzera. E’ questo l’esito del sorteggio tenutosi a Palazzo Reale a Napoli.
Gli Europei di pallavolo donne del prossimo anno, dal 15 agosto al 3 settembre, saranno itineranti visto che svolgeranno in Italia (a Monza, Firenze, Torino e Verona), in Belgio (a Gent e Bruxelles), in Germania (Dusseldorf), e in Estonia (Tallinn).
Negli altri gironi il Belgio (gruppo A) affronterà Slovenia, Serbia, Polonia, Ucraina e Ungheria, la Germania (girone C) giocherà con Azerbaigian, Turchia, Repubblica Ceca, Svezia e Grecia, mentre il gruppo D vedrà sfidarsi Estonia, Finlandia, Paesi Bassi, Francia, Slovacchia e Spagna.

L‘Italia affronterà la Serbia nel girone iniziale degli Europei maschili di pallavolo in programma dal 28 agosto al 16 settembre 2023. Il sorteggio ha riservato agli azzurri campioni del mondo anche Germania, Belgio ed Estonia. In Italia si giocherà a Roma, Perugia, Ancona, Bari, ma gli Europei si disputeranno anche in Bulgaria (a Varna), in Macedonia del Nord (a Skopje) e in Israele (a Tel Aviv). Negli altri gruppi il girone B vede Bulgaria, Finlandia, Slovenia, Ucraina, Croazia e Spagna. Nel gruppo C ci sono Macedonia del Nord, Montenegro, Polonia, Olanda, Repubblica Ceca e Danimarca. Nel gruppo D Israele, Romania, Francia, Turchia, Portogallo e Grecia.