NAPOLI – E’ il tempo dell’attesa in consiglio comunale. Un’attesa che vede protagonisti almeno due gruppi consiliari: quello di Forza Italia e quello degli ex M5S di rito dimaiano di Insieme per il Futuro che ora si riconoscono sotto l’egida di Laboratorio per Napoli.
Andiamo con ordine: si vivono momenti febbrili in ambito Forza Italia dopo lo strappo di Stefano Caldoro e Massimo Grimaldi. I due consiglieri regionali sono sul piede d’addio e in procinto di rispolverare la sigla del Nuovo Psi per costruire una federazione con Fratelli d’Italia. Se l’operazione andasse in porto, il partito di Berlusconi scomparirebbe nel consiglio regionale, dove resterebbe rappresentato da un solo consigliere.
Ma in consiglio comunale come vanno le cose? C’è una sorta di caos calmo perché dei 4 consiglieri in quota azzurra solo Domenico Brescia si dice fiducioso della compattezza del gruppo. Iris Savastano, Salvatore Guangi e Bianca D’Angelo si pongono, invece, in attesa. I primi due fermi a una dichiarazione del 23 agosto scorso di critica verso il coordinatore Fulvio Martusciello. La terza che spende queste parole: “Se resto in Forza Italia? Vediamo quello che succede. Non è escluso che rilanci il mio impegno politico in una nuova posizione”.
L’unica cosa sicura che i malpancisti garantiscono è che, anche con un nuovo assetto, rimarranno all’opposizione dell’amministrazione Manfredi.
Capitolo ex Movimento 5 Stelle. Oggi, Gennaro Demetrio Paipais ha ufficializzato il suo passaggio nelle fila del gruppo ‘Manfredi sindaco’. Del gruppo degli scissionisti dell’epoca di Luigi Di Maio rimangono in due: Flavia Sorrentino e Fiorella Saggese. I loro omologhi, in consiglio regionale, nelle prossime ore, dovrebbero annunciare il passaggio nelle fila di Più Europa. Anche loro faranno lo stesso percorso? Per ora, lo smentiscono. Ma è anche vero che la stessa ufficializzazione del gruppo Laboratorio per Napoli in consiglio non è stata ancora portata a termine.